C

Gin & Motori con Cafe Racer Gin

Gin & Motori con Cafe Racer Gin

Gin: Cafe Racer
Tonica: DandyDrink Classica
Guarnizione: Scorza d'Arancia


“Café Racer Gin”, è il Gin al caffè del fiorentino Michele Tamasco, che di mestiere fà il fotografo e il videomaker, specializzato proprio nel mondo del bartending e dei distillati!
P.S. ho avuto il piacere di collaborare con lui… è veramente fortissimo.


•Michele è anche un super appassionato di Motori ed è proprio da questa sua passione, unita a quella per i distillati, (maturata negli anni anche grazie al suo lavoro) che nasce “Cafè Racer Gin”, un omaggio allo storico movimento nato in Gran Bretagna nei primi anni ’60.
Per chi non lo sapesse, la locuzione “Cafè Racer” indica infatti quelle scenografiche moto dei riders che all’epoca non potevano permettersi di correre in pista e che venivano quindi modificate per correre... da bar a bar.
Uno stile di vita, piuttosto che un semplice modello tecnico, che proprio in questo Gin torna a rivivere in modo schietto, diretto e amarcord.

•Cafe Racer Gin è prodotto da Liquorificio il Re dei Re, un liquorificio di Livorno da cui escono prodotti eccelsi ed inusuali, di cui vi ho già parlato ampiamente in passato… vi ricordate Elektro Gin allo Zafferano?
Cafè Racer è un Gin prodotto con il metodo “Cold Compound” ottenuto quindi esclusivamente tramite l’infusione a freddo, nel distillato di ginepro, di una miscela di chicchi di caffè.
Il Gin ottenuto non subisce alcuna aggiunta di essenze o aromatizzanti chimici e viene ricavato solo in maniera artigianale.

•Al naso la nota predominante è quella tipica del caffè, ben accostata alla sua nota base del ginepro.
In bocca è incredibilmente inteso, dal carattere esplosivo, ma al tempo stesso morbido e vellutato, con i sentori di caffè e di ginepro che si rincorrono durante tutta la degustazione.

•Cafè Racer è un Gin nato per esaltarsi nella bevuta liscia, ma che, seppur lontano dallo stile classico, non solo funziona benissimo all’interno di cocktail tradizionali a base Gin (Negroni su tutti), ma, grazie alla sua complessità, può essere anche usato in miscelazione al posto di un whisky.