G

GINPIERO & TONIC

GINPIERO & TONIC

Gin: GINPIERO
Tonica: DandyDrink Classica
Guarnizione: Scorza d'Arancia e Fettina di Zenzero

 

Ginpiero è innanzitutto Gianpiero: il Fondatore. Erede di personaggi da romanzo di Gabriel Garcia Marquez: viaggiatori, capitani di ventura, imprenditori visionari e manager passionali che dal Molise, la “regione che non c’è”, emigrano in Venezuela, Argentina ed Australia. Per poi tornare in Italia. Il suo percorso continua nei mille viaggi di lavoro, in diversi Paesi, tra lo stile contemporaneo e hipster delle metropoli e la ricchezza delle città multietniche, contaminando i gusti più esotici e indigeni. Senza mai dimenticare l’amore per il bello, il design e l’estetica tipicamente italiani.

 


•Dopo ripetute prove e sperimentazioni con più di 30 piante diverse, la ricetta del GINPIERO si è materializzata su 6 differenti botanici : Ginepro, cardamomo, arancia, maggiorana, zenzero e un ingrediente segreto che dona la nota floreale al distillato.


•Al naso è netta la sensazione del ginepro seguita da un accentuata nota speziata, con un leggero sentore balsamico. Il bocca si ha la conferma della predominanza del ginepro, a cui si contrappongono le note calde ed avvolgenti della maggiorana che incontra il cardamomo e lo zenzero. Nel finale emerge un gusto ricco, persistente e resinoso, con un retrogusto tendente al dolce, dato probabilmente dall’ingrediente X che Gianpiero ci tiene segreto. Ma d’altronde si sa, ogni grande prodotto ha i suoi segreti, e questo a mio avviso è davvero un grande gin, completo e perfettamente bilanciato, credetemi che quando dico di un gin che è “perfettamente bilanciato” è il più grande elogio che possa fargli.
Indubbiamente uno dei prodotti più interessanti che ho assaggiato ad ora in questo 2020! Complimenti a GINpiero.