Gin: Goccia
Tonica: DandyDrink Classica
Guarnizione: 3 fettine sottili di Mela Rossa.
Gin Goccia è un progetto che nasce nel 2019 da 3 amici appassionati di distillati e operatori del settore della ristorazione, uniti dalla volontà di creare qualcosa di nuovo, semplice ed elegante.
Il loro slogan è “Every Drop Counts”, ogni Goccia è importante, Il nome deriva appunto dal desiderio di trasmettere il concetto di essenza delle botaniche, che vengono utilizzate e manipolate in modo da sprigionare tutto il loro potenziale goccia dopo goccia.
•Le botaniche utilizzate per caratterizzare questo gin sono:
Le prestigiose mele rosse della Valtellina, che prima di essere distillate vengono fatte arrostire in forno, le scorze essiccate dei limoni di Amalfi, il mirto, il rosmarino, la salvia, la melissa e il timo limonato (tutte le erbe sono coltivate dai produttori stessi).
La distillazione avviene con metodo London Dry, ovvero le botaniche vengono distillate tutte assieme in alambicco.
•Al naso è molto profumato e l’aroma agrumato del Limone si unisce al profumo fruttato della mela arrostita.
In bocca invece si nota subito il classico gusto del ginepro, accompagnato sempre dalle note agrumate e fruttate di limone e mela. Sul finale emergono i sentori erbacei e balsamici delle erbe.
•Io non ho dubbi, questo è uno di quei gin di cui non ti stanchi proprio mai, ogni sorso è completo e richiama quello successivo. Trova a mio parere la sua massima espressione nel G&T, accompagnato da una tonica classica con una bella bolla e possibilmente non troppo zuccherata.