Gin: 25K "Mediterranean Gin"
Tonica: DandyDrink Classica
Guarnizione: Scorza di Limone
Nel settore dei distillati, lo sappiamo, l’apparenza è fondamentale! Trovare qualcosa di unico che sappia differenziare un prodotto dalla massa è una missione molto difficile. Ma la vera sfida sta nel saper trovare l’unicità (facendola corrispondere al Marketing) unita alla qualità del contenuto.
Ecco secondo me i ragazzi di 25k Gin hanno saputo chiudere il cerchio alla perfezione, creando un prodotto unico, incredibilmente bello ma anche incredibilmente buono.
•La storia di 25K inizia da una passione condivisa per i viaggi e l’avventura, la cucina e i sapori. Riccardo e Simone, amici e colleghi da sempre, erano ai fornelli la sera in cui arrivò l’idea. Cercando tra le spezie e gli aromi collezionati nei loro viaggi, la lampadina si accese, “E se ne facessimo un gin”?
•La lavanda della Provenza, il rosmarino Italiano, l’anice stellato dalla Grecia, il cardamomo, il coriandolo e i semi di finocchietto dall’Egitto, un pò di pepe nero dal Marocco e per finire, i limoni d’Amalfi.
Dopo varie prove però, mancava ancora qualcosa...
E quel qualcosa infine fu trovato in Calabria a Tropea, dove parlando con un’anziana signora che abitava da sola nella natura incontaminata, furono colpiti da una sua frase: “La nostra terra e la sua natura sono più preziose dell’oro da 24k, solo le piante di liquirizia che circondano la mia casa, per me, ne hanno 25 di carati”.
Quella liquirizia fu l’ultimo elemento, la nota che mancava per completare l’idea di gusto che i ragazzi avevano in mente.
L’avventura Calabrese regalò quindi il sapore mancante, ma non solo, anche l’idea di aggiungere dell’oro edibile. Donando così esclusività e riconoscibilità al prodotto finale.
•Al naso sono immediate le note di anice e di finocchio, seguite da quelle
agrumate e balsamiche, con sentori dolci. In bocca si ha la conferma delle note olfattive, con l’aggiunta della caratteristica nota tagliente del ginepro. La liquirizia e le altre spezie donano invece una incredibile freschezza che ci accompagna durante tutta la bevuta.