G

Gunpowder & Tonic

Gunpowder & Tonic

Gin:  Gunpowder
Tonica:  DandyDrink Classica
Guarnizione: Spicchio di Pompelmo Fresco

 


Dopo questa piccola pausa Pasquale si riparte col botto, con un Premium Gin ormai molto conosciuto e presente in molte delle bottigliere dei locali più in voga del momento. Mancava nella mia collezione, e ringrazio IlGin.it per il buono di 40 € che ho potuto spendere sul loro sito e con cui ho potuto acquistare questo gioiellino.

 

 

•Questo gin viene prodotto da The Shed Distillery, la prima distilleria dell'Irlanda occidentale, posizionata in una delle aree più rurali e incontaminate del Paese, nella provincia del Connacht, a Drumshanbo.


•Il Gunpowder è un gin dotato di una eleganza unica, ti accarezza il palato dolcemente con le sue note fresche di agrumi (lime, limone e pompelmo) unite alle note delle spezie date dalle botaniche orientali. Anche il tè contribuisce al sapore fresco e speziato di questo gin, donandogli inoltre uno splendido finale, avvolgente e persistente.
Il mio consiglio è di usarlo quasi esclusivamente nel G&T con una tonica neutra. Infatti nei cocktail, soprattutto nei grandi classici Martini e Negroni, il suo sapore così delicato e raffinato sarebbe sovrastato dagli altri ingredienti.


•Il Gunpowder Tea a cui il gin deve il nome è un tè verde di origine cinese che viene essiccato lentamente, poi le foglie vengono arrotolate in palline che richiamano la forma della polvere da sparo (gunpowder in inglese). Il gusto è fresco e amarognolo con una leggera nota piccante e speziata!