D-F

I Gin delle Orobie con Doa Distilleria

I Gin delle Orobie con Doa Distilleria
Gin: Doa Distilleria Orobica Autonoma
Tonica: DandyDrink Classica
Guarnizione: Scorza di Limone


•Aperta a maggio 2022, DOA è una vera micro-distilleria artigianale italiana, che si trova nel cuore delle Orobie. Siamo a Bracca, a pochi minuti da San Pellegrino Terme, un luogo magico dove un esclusivo alambicco in rame, ribattezzato "Nino", distilla utilizzando solo alcol di frumento biologico con botaniche accuratamente selezionate.
Tutto è fatto da Stefano, dalla distillazione all'imbottigliamento. Tutti i prodotti sono imbottigliati a mano in vetro 100% riciclato post-consumo: bottiglie con piccole imperfezioni estetiche rafforzano quell'impronta di decisa artigianalità che rispecchia il contenuto al loro interno.

•Il primo prodotto è stato il DOA London Dry: 13 botaniche (ginepro, angelica, pimento, fiori di sambuco, limone, radice di genziana, coriandolo, carvi, aghi di abete bianco, grani del paradiso, melissa, arancia e iris), fresco con note agrumate e un finale leggermente speziato. Un gin secco, bilanciato e che arriva dritto al punto, soddisfacendo i palati dei cultori dei gin classici.

•Merita un’attenzione speciale il DOA Orobic Dry Gin: 12 botaniche (ginepro, pino mugo, fiori di sambuco, achillea, foglie di lampone, aghi di abete bianco, rabarbaro, radice di genziana, melissa, rosa canina, timo montano e gemme di pino) raccolte a mano sulle Orobie conferiscono un inconfondibile carattere montano. Resinoso, balsamico e un finale avvolgente con una freschezza persistente. Questa ricetta è pensata per trasmettere il senso del luogo e, a ogni sorso, i profumi del territorio che lo rappresentano. Missione centrata in pieno.