A-C

I Gin dell'Esercito con Ardito Gin “Ardente”

I Gin dell'Esercito con Ardito Gin “Ardente”
Gin: Ardito Gin "Ardente"
Tonica: DandyDrink Classica
Guarnizione: Scorza di Limone


•Ardito Gin è così il frutto del desiderio di donare un sapore al vigore, all’audacia, alla passione e all’intraprendenza che caratterizza i suoi quattro soci fondatori. Dopo alcuni anni di test e studi, il 2022 ha visto il lancio ufficiale di questo triplo Gin che esprime in modi diversi tutti i profumi tipici della Toscana, oggi casa dei quattro fratelli in armi al termine di un lungo pellegrinaggio in giro per il mondo.
Inoltre l’azienda sostiene e sponsorizza l’Associazione “Non Dolet”, il cui scopo è informare, condividere e valorizzare le battaglie passate, i caduti e tutti coloro che abbiano indossato una divisa.
Ardito Gin viene distillato dalla Distilleria Deta a Barberino Val d’Elsa, in tre varianti con sentori e botaniche differenti: Ardente (London dry gin), Audace (Distilled dry gin) e Amante (Compound gin) con l'obiettivo di provare a soddisfare tutti gli appassionati del celebre distillato a base di ginepro, e ricreando anche attraverso la colorazione dei tre spiriti la bandiera del nostro paese.

•Il più classico dei tre gin firmati Ardito Gin è senza dubbio Ardente, che non a caso è anche la base di partenza degli altri due. Dedicato alle forze di terra dell’Esercito Italiano, raffigurato in etichetta dal Cinghiale, animale terrestre per eccellenza, forte e vigoroso. Parliamo di un London Dry gin intenso e dai caratteristici sentori freschi ed agrumati. Pensato per coloro che amano esporsi e gettarsi nella mischia, per "animali notturni". Questo distillato viene realizzato con Ginepro, coriandolo, camomilla, lime, arancia, limone, pepe di Timut, liquirizia e angelica.

•Al naso è protagonista il ginepro assieme ad un bouquet vivace di spezie e note agrumate. In bocca è invece rotondo ed equilibrato, emerge la pungenza del ginepro accompagnata da note fresche e mediterranee. La camomilla emerge armonizzandosi con le note agrumate ed il finale è lungo e speziato.