A-C

I Gin dell'Esercito con Ardito Gin “Audace”

I Gin dell'Esercito con Ardito Gin “Audace”
Gin: Ardito Gin "Audace"
Tonica: DandyDrink Classica
Guarnizione: Rametto di Rosmarino


•Ardito Gin è così il frutto del desiderio di donare un sapore al vigore, all’audacia, alla passione e all’intraprendenza che caratterizza i suoi quattro soci fondatori. Dopo alcuni anni di test e studi, il 2022 ha visto il lancio ufficiale di questo triplo Gin che esprime in modi diversi tutti i profumi tipici della Toscana, oggi casa dei quattro fratelli in armi al termine di un lungo pellegrinaggio in giro per il mondo.
Inoltre l’azienda sostiene e sponsorizza l’Associazione “Non Dolet”, il cui scopo è informare, condividere e valorizzare le battaglie passate, i caduti e tutti coloro che abbiano indossato una divisa.
Ardito Gin viene distillato dalla Distilleria Deta a Barberino Val d’Elsa, in tre varianti con sentori e botaniche differenti: Ardente (London dry gin), Audace (Distilled dry gin) e Amante (Compound gin) con l'obiettivo di provare a soddisfare tutti gli appassionati del celebre distillato a base di ginepro, e ricreando anche attraverso la colorazione dei tre spiriti la bandiera del nostro paese.

•Parto parlandovi di Audace, sicuramente il più particolare dei tre! Dedicato all’Aeronautica Militare, raffigurata sull’etichetta dall’Aquila , la dominatrice dei cieli. è un Dry Gin Distilled con un energico ed insolito sapore affumicato. Pensato per coloro che vivono e bevono fuori dagli schemi. Viene realizzato partendo dalla base del London dry Ardente (ginepro, coriandolo, camomilla, lime, arancia, limone, pepe di Timut, liquirizia e angelica), aggiungendovi però tè lapsang souchong (che dona al gin il suo sentore affumicato) zenzero, pino rosso, pino cembro e pepe nero.

•Al naso Audace presenta un delicato aroma di sentori floreali e agrumati. Il ginepro ha una nota forte, ma il tè lapsang emerge in modo intenso e percepibile. In bocca abbiamo invece un Gin equilibrato fra agrumi, note balsamiche e leggermente floreali, con un gradevole retrogusto affumicato persistente nel finale.