I

I GIN DI M***A Con Indlovu Gin

I GIN DI M***A Con Indlovu Gin

Gin: Indlovu Gin
Tonica: DandyDrink Classica
Guarnizione: Scorza di Limone


•Indlovu è un gin prodotto in Sud Africa e pensato interamente intorno alla figura dell'elefante. Lo dice il suo stesso nome, visto che questa parola africana significa proprio elefante. L'ha creato una coppia di scienziati, Les e Paula Ansley, che hanno trovato ispirazione durante un safari e quindi deciso di donare il 15% dei propri profitti a HERD (Hoedspruit Elephant Rehabilitation and Development Trust) per la protezione degli elefanti del Sudafrica.

•La grande particolarità di questo gin stà nelle sue botaniche, che vengono ricavate proprio dallo sterco di elefante che viene lavato ed essiccato. Indlovu Gin ha una vera provenienza, simile a quella dei vini: lo sterco viene raccolto in diversi luoghi e in diversi periodi dell’anno, influenzando le botaniche utilizzate al suo interno. Per questo motivo sul retro di ogni bottiglia ci sono due numeri: il primo rappresenta le coordinate della riserva di caccia dove lo sterco è stato raccolto e il secondo la data.

•I 3 gin della linea sono: Indlovu Original, Indlovu Pink e Indlovu Citrus. Il primo ha botaniche fortemente territoriali come acacia, bucco ed erica per un gusto terroso, morbido e autentico. Nella sua versione Pink si ispira invece a un frutto molto amato dagli elefanti, il fico d’india che insieme alla vaniglia dona a questa versione note più dolci e fruttate ma complesse. In indlovu citrus invece vengono utilizzati i deliziosi frutti piccanti di marula e le arance, di cui anch’essi vanno ghiotti gli elefanti. Il risultato è un gin dalle note erbacee, agrumate e terrose con un finale morbido e speziato.
Tutti e 3 i prodotti sono incredibilmente eleganti ed equilibrati.

Ottimo sia bevuto liscio che nel G&T. Tranquilli, la storia dello sterco non si ripercuote affatto sul sapore del gin! Non abbiate paura e lasciatevi sorprendere.