S-U

Il G&T che sa di Mare con U'Mauru Gin

Il G&T che sa di Mare con U'Mauru Gin

Gin: U'Mauru Gin
Tonica: DandyDrink Classica
Guarnizione: Finocchietto e Scorza di Limone

 

•Un omaggio alla Sicilia e alle sue antiche tradizioni. U'Mauru è il frutto dei racconti e del lavoro di Rosario, pescatore ed esperto conoscitore del mare che da moltissimi anni si occupa di prelevare il mauro, preservandone la riproduzione ed evitando qualsiasi tipo di intervento invasivo. E poi della pazzia di Massimo Mirabella (il produttore) che ha pensato di distillare questa preziosa alga per crearne un Gin. È proprio questo il segreto di U'Mauru Gin, un progetto giovane, che affonda però le sue radici nelle usanze del passato.

•Il mauro, è l’unica alga commestibile che si può trovare in territorio italiano, è un'alga filamentosa dal profumo intenso, con un inconfondibile colore rosso, un forte sapore di mare e un alto numero di nutrienti benefici per il corpo e per la mente, che caratterizza i 19.9 km di costa fra Catania e Acireale. L’alga Mauro e il Ginepro sono le uniche due botaniche che compongono il bouquet aromatico di questo Gin, ma vi assicuro che bastano e avanzano per estasiare i nostri sensi.

•Al naso Il mare è protagonista fin da subito, con un sentore sapido (anche se non è presente sale) e balsamico che guida l'intera degustazione. In bocca  abbiamo una freschezza coinvolgente e sempre questa sensazione incredibile di salsedine, ma anche delle note un po' più pungenti ed erbacee che ci fanno rivivere le sensazioni di un trekking proprio su queste coste selvagge della Sicilia.

•U'Mauru è uno di quei gin che vale la pena degustare innanzitutto in purezza. Nel G&T è incredibile, esprime tutte le sue note “marine”, ma si presta molto bene anche in miscelazione e perché no… anche in cucina.