W

Il G&T da Gustavo con Winestillery

Il G&T da Gustavo con Winestillery

Gin: Winestillery "London Dry Gin"
Tonica: DandyDrink Classica
Guarnizione: Bicchiere Affumicato con un Rametto di Rosmarino e Scorza di Limone

 


Se state visitando il mio splendido paese, San Gimignano, una delle tappe obbligatorie durante la vostra visita dovrebbe sicuramente essere l’Enoteca Gustavo del mio amico Giorgio, che oltre ad essere The King of bruschetta & good Wine è anche sempre attento a trovare nuove eccellenze locali da proporre ai propri clienti, tra le quali, quest’anno, c’è anche un ottimo Gin!

 


•Il “London dry Gin Winestillery”, come anche gli altri spirits da loro prodotti (Old Tom Gin, Vodka e Vermouth Rosso), prende il nome della distilleria Winestillery dell’azienda Chioccioli Alta Donna. Come si legge dal sito dell’azienda, Winestillery è la prima “Vinistilleria” nella zona del Chianti Classico, più precisamente si trova a Gaiole in Chianti, e la sua filosofia, come potrete capire dal nome, è quella di creare tutti distillati a base di uva e botaniche rigorosamente Toscane della zona del Chianti.


•Nonostante di solito i distillati a base di uva siano un po’ più morbidi rispetto a quelli di cereali, questo gin riesce a mantenere tutte le peculiarità dei classici “London Dry Gin”, ed il risultato finale, per quanto mi riguarda, è inaspettatamente straordinario, un gin pungente e secco ma allo stesso tempo profumato, aromatico e molto elegante! Mi complimento con l’azienda per il prodotto e ringrazio Giorgio dell’enoteca Gustavo per avermelo fatto scoprire ed assaggiare.

Non vedo l’ora di provare anche la versione Old Tom Gin di Winestillery.