M

Il G&T del Lago Maggiore con Major Gin

Il G&T del Lago Maggiore con Major Gin

Gin: Major Gin
Tonica: DandyDrink Classica
Guarnizione: Scorza di Limone e Ciliegia al Maraschino

 

Un altro grande prodotto italiano, che si discosta dalla massa, con un’impronta ben precisa e marcata data dalle ciliegie ( un ingrediente abbastanza raro da trovare all’interno di un gin), ma che rispetta e non stravolge lo spirito di questo distillato.
In Major Gin tutto ruota attorno al luogo da cui proviene, il Lago Maggiore.
Le botaniche utilizzate nascono sulle montagne intorno al Lago,
le persone che lo hanno creato vivono qui da sempre e persino la storica distilleria che lo produce si trova lì, in attività pensate dal 1874. Gustarlo sarà una meravigliosa esperienza, un viaggio nel tempo e nello spazio, in uno dei luoghi più belli d’Italia e del mondo!


•I due ingredienti che lo caratterizzano maggiormente sono il ginepro delle Alpi e le ciliegie piemontesi. A questi si aggiungono altre botaniche selezionate come menta piperita e scorza di arance.
Le botaniche selezionate vengono lasciate in infusione con alcool di cereali, questo infuso alcolico viene poi distillato.
Il distillato che si ottiene è estremamente concentrato e viene quindi miscelato con ulteriore alcool e acqua di sorgente, fino ad arrivare ad una gradazione alcolica del 47%.


•Al naso è fresco, con note intense di ginepro, la presenza dell’ingrediente principale, la ciliegia, si nota eccome ed è sapientemente miscelata al Ginepro, in un mix di aromaticità e dolcezza fruttata molto invitante.
In bocca rivela tutta la sua complessità e unicità, è deciso e ben bilanciato, con i sentori pungenti del ginepro che si amalgamano perfettamente con quelli più speziati ed erbacei. Il sentore di ciliegia emerge come retrogusto molto persistente durante tutta la bevuta.


•Nel G&T è unico, secco e deciso ma allo stesso tempo fresco e fruttato, con la ciliegia che rimane una costante ma non si ha mai la sensazione che sia di troppo. Anche in miscelazione si fa valere donando la sua impronta ad ogni Drink!
Ve lo consiglio in un Aviation Cocktail