B

Il G&T del Macellaio con BUGIN

Il G&T del Macellaio con BUGIN

Gin: BUGIN
Tonica: DandyDrink Classica
Guarnizione: Scorza di Limone e Rametto di Rosmarino

 

Il primo Gin Italo/Piemontese botanicalmente studiato per valorizzare il gusto e il sapore della carne e dei salumi.
Ormai sapete bene quanto io sia un convinto sostenitore del G&T abbinato al Food. Non vi preoccupate, se ancora siete scettici, prima o poi riuscirò a farvi cambiare idea e a farvi cenare a suon di Gin & Tonic.


•Il progetto “BUGIN” è stato realizzato da Schiavo Mauro, barista in gioventù e macellaio e ristoratore nel seguito della sua esperienza professionale, che ha deciso di creare un gin per deliziare i suoi clienti, giocando tra il connubio di profumi dato dalle botaniche utilizzate nel gin e gli ingredienti classici delle spezie utilizzate nei salumi e in cucina, valorizzando al tempo stesso il territorio Piemontese e la qualità delle sue carni.
Il nome deriva dalla pronuncia piemontese della parola “Bucin”, che significa “vitello.
Nella creazione di BUGIN vengono distillate singolarmente: ginepro, artemisia, timo, angelica e zedoaria. Vengono poi aggiunti nel prodotto finito estratti di genepy, tanaceto, e achillea millefoglie, questo consente di unire ai sentori degli alcolati (distillati) le note aromatiche degli infusi aromatici dei fiori. Dopo aver effettuato il blend il prodotto riposa in vasche di inox per almeno 30 giorni prima di essere imbottigliato.


•In bocca risulta secco, al contrario del suo profumo che è molto aromatico con note balsamiche e floreali. Il gusto è equilibrato e possente dove prevalgono timo e genepy oltre ovviamente al ginepro. Nel G&T si sposa perfettamente con una tonica mediterranea che riprende molto bene le note aromatiche delle erbe all’interno del gin!

Troverete BUGIN sullo shop online di PiemonteKitchen, abbinatelo ad un bel tagliere di salumi, oppure ad una tartare di manzo e vi si spalancheranno le porte del paradiso.