A

Il G&T del Mare con ÆGUADEMÂ Gin

Il G&T del Mare con ÆGUADEMÂ Gin

 Gin: ÆGUADEM                                                                         Tonica: DandyDrink Classica
 Guarnizione: Solo un Fiore Edibile per Abbellirlo e nient'altro.


Blu come come l'acqua, blu come le onde, blu come il Mare
Vi presento ÆGUADEMÂ, che in dialetto Genovese significa proprio acqua di mare, ed oltre al proprio senso letterale, il nome vuole anche essere un tributo a Genova, patria storica dei più celebri navigatori ed esploratori del mondo.
ÆGUADEMÂ è inoltre, a dover di cronaca, il primo Gin a tinte blu ad essere uscito sul mercato italiano. Nasce infatti nei primi mesi del 2018, ed ora, complice anche il restyling del brand, è pronto a ritagliarsi un posto nell’elite dei Gin del nostro paese. 


Questo progetto prende spunto dall’unione delle tre grandi passioni del suo creatore Francesco Orsi (titolare dell’ Enotecada8tto di Milano) : il mondo degli spirits, il mare e i viaggi di esplorazione. L’idea infatti nasce proprio durante il rientro da un suo viaggio di lavoro nelle Filippine, e si materializza di lì a poco grazie all’incontro avuto con gli amici di una piccola distilleria Lombarda che produce Gin "sartoriali" d’eccellenza, la Cillario e Marazzi Spirits Co.
~
Un mix di 18 botanicals tra cui: Ginepro, rosmarino, liquirizia, scorza fresca di limone, santolina, pepe lungo del bengala, pepe di Sichuan e di Timut.
È distillato con metodo London Dry “vapour infused”, quindi non per macerazione di botanicals nell’alcol ma a passaggio di vapore nella parte alta dell’alambicco, goccia dopo goccia. Viene poi ulteriormente impreziosito con l’infusione naturale di selezionati fiori Butterfly Pea indonesiani, sono proprio questi a dargli il suo accattivante color blu mare.
~
Un gin dall’equilibrio pazzesco, con note che variano da quelle classiche del ginepro e balsamiche del rosmarino a quelle più ricercate, agrumate e speziate, sia al naso che in bocca. Al palato si avverte inoltre una lievissima nota sapida.
È complesso ma molto beverino, una vera goduria nel G&T! Lo consiglio anche in un “Blue Martini” che appagherà sia i vostri occhi che le vostre papille gustative!