G

Il G&T del Risorgimento con Ginepro Risorgimento5

Il G&T del Risorgimento con Ginepro Risorgimento5

Gin: Ginepro by Risorgimento5
Tonica: DandyDrink Classica
Guarnizione: Ginepro

•Ginepro Risorgimento 5 è un prodotto artigianale, assemblato a freddo per garantire una maggiore persistenza e quindi carattere, alle sue note più fresche e agrumate, così da esaltare al contempo le eccellenze della terra in cui si produce: il Friuli Venezia-Giulia. A idearlo è stato il proprietario del ristorante "Il Mulino", Daniele Lecinni, che per produrlo si è rivolto a una certezza del settore come la Liquoreria Friulana di Spilimbergo (Pordenone).

•Questo gin mescola botaniche friulane e mediterranee valorizzandone il terroir, ma non solo.
La ricetta è rigorosamente segreta, pensate che l'unica cosa che il suo produttore mi ha voluto confidare a riguardo è che "parte da bacche di ginepro friulano". Il resto degli ingredienti quindi possiamo soltanto immaginarlo.

•Ginepro Risorgimento 5, come indica il suo stesso nome, vede il ginepro grande protagonista. La balsamicità del principe di ogni gin risveglia infatti il nostro naso, è proprio da respirare a pieni polmoni, per poi dominare anche in bocca , dove la degustazione prosegue con qualche sentore agrumato molto rinfrescante (potrei azzardare un limone o un bergamotto).
Il finale è lungo e persistente e si percepiscono anche delle piacevoli note erbacee leggermente amaricanti.

•L’ho apprezzato molto nel classico G&T, grazie alla sua balsamicità e alla sua freschezza, ma questo gin ha anche una carica aromatica tale da renderlo perfetto anche nel Negroni. Provatelo magari con gli altri due prodotti della linea Risorgimento 5, il bitter e il vermouth, preparandovi così un Negroni tutto friulano.