Gin: Vesuvius Magma Gin
Tonica: DandyDrink Classica
Guarnizione: Rosmarino
•Le botaniche principali di Vesuvius Magma Gin sono alloro, finocchietto, ginestra e rosmarino, tutte raccolte alle pendici del Vesuvio, un’area con una incredibile biodiversità, oltre al ginepro che viene dal salernitano. È prodotto con il metodo “London dry” tramite l’infusione per 24 ore delle botaniche in una soluzione idroalcolica e successiva distillazione in alambicco discontinuo a bagnomaria. Ogni bottiglia presenta un collarino numerato e rappresenta quindi un pezzo unico. Ad oggi ne sono state prodotte 1944, non a caso l'anno dell'ultima eruzione del Vesuvio.
•Al naso il ginepro fa da apripista a spiccate note floreali di ginestra, che lasciano spazio ai sentori balsamici dell'alloro, del rosmarino e del finocchietto selvatico. In bocca risulta un gin ricco aromatico e persistente, con il ginepro sempre protagonista, ma bilanciato da note fresche e floreali. Nel finale si distinguono perfettamente le note della ginestra e del finocchietto, che a parer mio sono il grande marchio di fabbrica di questo Gin.
•Vesuvius Magma Gin si presta perfettamente ad ogni tipo di miscelazione, a partire già da un classico G&T con una tonica neutra che non copra la sua grande aromaticità. Ah, un'ultima cosa: mentre lo degustate, soffermatevi sulla sua bottiglia ricchissima di dettagli e dal potere ammaliante. È davvero capace di lasciarci senza parole, proprio come lo sguardo pietrificante della Medusa sul tappo.