Q

Il G&T della costa Toscana con QUATTROMANI “dry gin”

Il G&T della costa Toscana con QUATTROMANI “dry gin”

Gin: Quattromani
Tonica: DandyDrink Classica
Guarnizione: Fettina di Lime e un Rametto di Nepitella (Va bene anche la Menta)

 

 

Altro nuovo ed ottimo gin nel panorama Italiano, proveniente da una piccola azienda situata nella costa degli Etruschi, tra Populonia e Baratti in provincia di Livorno, la Tenuta Poggiorosso.

 


•La grande particolarità di questo gin sta nel fatto che le 7 botaniche da cui è composto sono tutte arbustive ed erbacee, tutte raccolte a mano direttamente dai terreni dell’azienda. Sono quindi completamente escluse in distillazione spezie e scorze di agrumi, che sono di solito le basi “standard” nella maggior parte dei gin sul mercato.Tutto questo per cercare di replicare al meglio i profumi inebrianti, intensi e balsamici della macchia mediterranea presenti lungo la costa Toscana, e per dare vita ad un Gin che fosse realmente a chilometro ZERO.
Le 7 botaniche utilizzate oltre al Ginepro sono: Pino Marittimo, Mirto tarentina, Lentisco, Finocchio selvatico, Nepitella, Olivo e Salvia.


•”QUATTROMANI” perché 4 sono le mani nella raccolta delle erbe, ovvero quelle di Diego Monelli ed Elisa Lenzi (proprietari dell’azienda), ma 4 mani sono anche nella produzione del gin, tra cui sempre quelle di Diego ma con la preziosa collaborazione di Priscilla Occhipinti, della prestigiosa distilleria “NannoniGrappe”, uno dei maestri distillatori più premiati al mondo.


•Al naso si presenta balsamico e fresco con intensi profumi di macchia mediterranea. In bocca è avvolgente, secco, balsamico, di buon calore e lascia un finale piacevolmente sapido e pulito.