M

IL G&T DELLA MEZZANOTTE con Mezzanotte “London Dry Gin”

IL G&T DELLA MEZZANOTTE con Mezzanotte “London Dry Gin”

Gin: Distilleria Mezzanotte "London Dry Gin"
Tonica: DandyDrink Classica
Guarnizione: Arancia disidratata

 

Macché spuntino e spuntino! A mezzanotte (e a qualsiasi altra ora, magari escludendo la colazione) è sempre meglio farsi un Gin Tonic, ancor di più se a produrre il Gin in questione è l’omonima Distilleria Mezzanotte di Pesaro.

 

•Distilleria Mezzanotte è una realtà marchigiana moderna e craft, le cui fondamenta sono radicate nella tradizione di un mestiere tanto antico quanto misterioso. Alle sue spalle ci sono Alex e Giacomo, rispettivamente Master Distiller e Designer, che dopo anni di studi e di test hanno deciso di dar vita ad una distilleria tutta loro e di creare il loro primo Gin avvalendosi di "Percival”, alambicco discontinuo in rame progettato e realizzato proprio per loro dall’iconica azienda tedesca Müller Brennereianlagen.

•Perché Mezzanotte? Perché rappresenta l'istante che intercorre tra un giorno e quello successivo, un punto di passaggio, una soglia che collega due parti diverse, ma affini tra loro.
Questo concept di base porta alla realizzazione di un London Dry Gin contemporaneo, distillato con alcol da agricoltura biologica per sprigionare al massimo gli aromi e i sapori delle sue botaniche di altissima qualità, che sono:
Ginepro, Coriandolo, Arancia dolce, Fave di cacao, Kaffir lime e Cannella. 



•Al Naso, oltre alle lievi note pungenti di ginepro, si alternano in un connubio perfetto anche quelle agrumate (soprattutto Arancia) e quelle aromatiche del cacao. In bocca è morbido e molto piacevole, a primo impatto sono gli agrumi i protagonisti, accompagnati dal classico retrogusto balsamico di Ginepro. Il finale invece è speziato e lascia sul palato piacevoli note di cacao.



•Come ogni London Dry che si rispetti, anche quello di Distilleria Mezzanotte si esalta in un semplice G&T, ma anche negli altri grandi classici della miscelazione. Inoltre ha una particolarità: Utilizzando una tonica mediterranea si esalterà la parte agrumata del distillato, mentre con una tonica Indian si sentirà molto il cacao.