Gin: PiùCinque
Tonica: DandyDrink Classica
Guarnizione: Foglia di Salvia
Un Gin che parla da solo. Niente storytelling accattivante, niente ingredienti della nonna o racconti strappalacrime, I tre creatori di Gin PiùCinque hanno fatto una scelta semplice, ma non certo banale in un mondo in cui l'apparenza conta spesso più della stessa realtà. A comunicare e farsi riconoscere deve essere prima di tutto la bottiglia, ossia la qualità del prodotto. Il resto viene dopo...
•Perché PiùCinque quindi? Perché proprio questo era il numero posto sull'etichetta della provetta che indicava il giusto grado di intensità delle botaniche (tutte rigorosamente italiane) nella ricetta di Antonio, Filippo e Giacomo, tre amici che dopo mesi e mesi di assaggi, degustazioni, discussioni e sperimentazioni hanno trovato dentro "PiùCinque" la formula magica per realizzare il loro Gin. E pensare che nella loro semplicità e genuinità erano convinti di aver comunque trovato un nome originale, alternativo, lontano dalle mode... Questo, finché non hanno scoperto che Chanel N.5 si chiama così per lo stesso, identico, motivo.
•Ma veniamo alle dieci botaniche da cui è composto questo Distilled Gin: si parte con la salvia e il bergamotto, si prosegue ovviamente col ginepro, ma anche con l'artemisia (il fiore dell’ assenzio) , le mandorle, il ginger, la curcuma zedoaria e l'iris germanica, per chiudere il percorso in bellezza con arancia amaro e angelica. Ognuna delle 10 botaniche viene distillata singolarmente, poi in seguito vengono dosati e miscelati i singoli distillati fino ad arrivare al bilanciamento perfetto. PiùCinque viene prodotto dalla prestigiosa distilleria piemontese Quaglia.
•Cristallino e trasparente, proprio come la sua filosofia di base, questo Gin stupisce sin da subito al naso per il deciso impatto delle sue note agrumate e fresche. In bocca è deciso, secco e lungamente avvolgente, con piacevoli note erbacee, speziate e delicatamente agrumate (date dal Bergamotto)