Gin: Buckingham Palace Gin
Tonica: DandyDrink Classica
Guarnizione: Scorza di Limone e Bocciolo di Rosa
•Un Dry Gin che affonda le sue radici proprio nel giardino di Buckingham Palace, un parco di 16 ettari che ospita circa 250 specie di piante. Tutti i ricavi derivanti dalla sua vendita vengono non a caso devoluti all’ente di beneficenza del Royal Collection Trust, responsabile del mantenimento e della mostra degli artefatti reali, delle opere d’arte e del mobilio in esposizione presso Buckingham palace.
•Buckingham palace gin viene ottenuto dalla distillazione di 12 botaniche, vi cito quelle che lo caratterizzano di più e che sono raccolte proprio all’interno del parco della casa reale:
Lemon verbena, bacche di biancospino, foglie di alloro, foglie di gelso e fiori di camomilla. Mentre le altre 7 sono un classico mix di agrumi, spezie e radici che rispetta la tradizilone inglese.
La Regina Elisabetta ha contribuito attivamente alla creazione di questo gin, non ovviamente mettendosi a distillare alla tenera età di 92 anni, ma assaggiando tutte le prove del master distiller e scegliendo infine quella che le piaceva di più.
•Al naso risulta fresco e floreale, con spiccate note agrumate, seguite dalla balsamicità del ginepro. In bocca si ritrovano le stesse sensazioni, ma con una complessità che a primo impatto non ti aspetteresti. Nel complesso questo Gin non troppo British Style risulta quindi gradevole e lontano dalla "pesantezza" che siamo abituati ad attribuire ai distillati inglesi.
•Gradevolissimo nel G&T dove risulta pulito, agrumato e floreale, ma ottimo anche nel Martini Cocktail e non poteva essere altrimenti, visto che era il drink preferito di sua maestà.
GOD SAVE THE GIN! Un brindisi a te Elisabetta!