Gin: Mermaid
Tonica: DandyDrink Classica
Guarnizione: Scorza di Limone e Anice Stellata
In fondo al maaar, in fondo al maaar... Non so a voi, ma a me Mermaid Gin ha riportato subito in mente la bella Ariel de La Sirenetta!
Prodotto in piccoli lotti sull'Isola di Wight (sì, quella della canzone dei Dik Dik...), questo London Dry Gin è infatti un vero e proprio omaggio all'ambiente marino e alla natura in generale, con una produzione al 100% rispettosa nei confronti della conservazione stessa dell'isola e dei suoi esseri viventi.
Come? È totalmente privo di plastica, la sua bottiglia è fatta di vetro riciclabile, così come la sua etichetta, e il tappo è in sughero naturale e biodegradabile.
Persino la chiusura del tappo è realizzata con una cellulosa vegetale e compostabile. Una scelta green che gli è valsa, meritatamente, scorte di premi!
•Realizzato con botaniche minuziosamente selezionate per la loro provenienza e il loro alto livello, Mermaid Gin è un distillato semplice ma allo stesso tempo complesso grazie - in primis - alla presenza della scorza fresca di limone biologico di Sicilia e dei grani del paradiso, con l'aggiunta finale di un pizzico di brezza di mare data dal finocchietto marino ("rock samphire"). Le botaniche totali? Ben dieci, spaziando dalla madre patria Inghilterra fino al Sud Italia. Posso citarvi per esempio anche radice di iris, sambuco, luppolo dell'Isola di Wight, radice di liquirizia e radice di angelica.
•Al naso Mermaid Gin è prevalentemente agrumato, ma con evidenti note pungenti e speziate, in bocca gli agrumi restano proragonisti, ma vi si aggiungono una nota pepata e una rinfrescante tonicità marina. Il finale è lungo e persistente.
•Il G&T con Mermaid Gin, difficilmente potrà deludervi, è un gin abbastanza classico ma con un bel tocco di modernità, (un mix di botaniche classiche unite ad altre più particolari), abbinatelo ad una semplice e classica Indian Tonic e vi ritroverete in paradiso, anzi... in fondo al maaaar