Gin: AmaGin “London dry”
Tonica: DandyDrink Classica
Guarnizione: Menta
•A differenza della versione classica di Amagin, dove la preparazione aromatica ottenuta dalle vinacce delle varietà di uve Corvina e Rondinella, veniva aggiunta post distillazione donando quel caratteristco colore rosato al Gin , in Amagin London Dry viene invece distillata insieme a tutte le altre botaniche, che sono: Ginepro, Asperula, Menta, Rabarbaro Genziana, Centaurea, Calamo e China.
Un’unica distillazione, come vuole la tradizione inglese del London Dry Gin, che dona a questa versione di Amagin sicuramente un carattere più secco rispetto alla versione classica e un colore trasparente e cristallino.
•In Amagin London Dry cambia anche la bottiglia, che non è più trasparente, ma nera, con una serigrafia rosa di un disegno fatto a mano che si ispira all'antica storia
Shakespeariana di Giulietta e Romeo, che vuole celebrare l’amore ma anche la città di Verona dove questo gin è stato concepito.
Al naso, oltre al ginepro, si percepiscono intense note fresche, verdi e balsamiche che richiamano incredibilmente i profumi dell'uva appena colta.
In bocca è sicuramente più secco rispetto alla versione classica, la combinazione delle botaniche in aggiunta al Ginepro e alle Uve Corvina e Rondinella, dona un equilibrio aromatico perfetto con sfumature a tratti quasi mediterranee e un finale leggermente amaro.
•A mio avviso si sposa ancora meglio nel G&T rispetto alla sua versione classica, con Amagin London Dry avrete sicuramente un Gin tonic più classico e meno morbido, ma non per questo meno interessante. Inoltre Si sposa molto bene con i drink che contengono Vermouth, ma anche con cocktail più freschi ed estivi come ad esempio un London Mule.