R

Il G&T della Vigilia con Rock Rose Gin

Il G&T della Vigilia con Rock Rose Gin

Gin: Rock Rose
Tonica: DandyDrink Classica
Guarnizione: Scorza di Pompelmo Rosa

 

Stasera sotto l’albero trovate questa versione “Old Tom” di Rock Rose Gin da scoprire.
E domani chissà... probabilmente qualcuno di voi potrebbe anche vincere una bottiglia di questo fantastico Gin Scozzese. Quindi STAY TUNED!
Vi avevo già parlato qualche mese fa della versione “classica” di Rock Rose, stavolta approfondiremo la versione “Old Tom” che, come vi ho già spiegato in qualche approfondimento precedente, è uno stile di gin un po’ più morbido e dolce rispetto al gin tradizionale, grazie all’aggiunta di zucchero a distillazione completata.
Tutti i gin della gamma Rock Rose sono distribuiti e importati in Italia da Bottega degli Spiriti.


•Rock Rose Gin viene distillato con il metodo “basket steam infusion”, ovvero le botaniche vengono messe in un contenitore posizionato nel collo dell’alambicco e tramite la distillazione vengono infuse nel vapore dell’alcol di base neutro (di grano). In questa versione “Old Tom” vengono poi aggiunte, rispetto alla versione classica, scorze di pompelmo rosa fresche (biologiche) e zucchero (Muscovado).


•Al naso la pungenza del ginepro è comunque protagonista, accompagnata da accenni dolci e agrumati. In Bocca risulta fin da subito fresco e dolce, il pompelmo rosa spicca, ma il Ginepro non viene comunque mai coperto e ci accompagna piacevolmente durante tutta la bevuta.
È decisamente uno degli “Old Tom” più piacevoli che abbia mai provato, perchè nonostante la sua dolcezza riesce comunque a non stancare!


•Nel G&T vi consiglio una tonica “Indian”, quindi bella secca e amara, per rispettare il più possibile le spiccate aromatizzazione e dolcezza di questo Gin. In miscelazione invece potete sbizzarrirvi, ve lo consiglio in un “Tom Collins”... state sintonizzati perché tra qualche settimana ve lo farò vedere in una delle mie videoricette