Gin: Cinque Terre Gin
Tonica: DandyDrink Classica
Guarnizione: Rosmarino e Limone
•Cinque terre, cinque ingredienti e (almeno) cinque ragioni per provarlo. Appena pochi mesi fa è nato Cinque Terre Gin, il primo gin che celebra le cinque terre della Riviera ligure di Levante fra La Spezia, Punta Mesco e Punta di Montenero. Mi riferisco ovviamente a Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore.
•L’idea è venuta a due giovani imprenditori e organizzatori di eventi liguri, Francesco Valletta e Umberto Giubasso, che hanno deciso di omaggiare un territorio con qualità autoctone, artistiche e turistiche davvero uniche al mondo, trasportate per l'occasione in uno speciale distillato. Ad aiutarli nella realizzazione di Cinque Terre Gin è stato non a caso Origine Green Spirits, uno dei più affermati laboratori di produzione di liquori di questa zona, che ha contributo nella selezione delle botaniche e nel bilanciamento del prodotto.
•Cinque, come le terre e anche le botaniche che lo compongono. Oltre al ginepro biologico di alta qualità che rappresenta la base di partenza per la realizzazione del distillato, al suo interno vi troviamo infatti la salvia di Manarola, il rosmarino di Vernazza, la maggiorana di Riomaggiore, il limone di Monterosso e il basilico di Corniglia. Un richiamo forte e chiaro al territorio, percepibile fin dall’etichetta disegnata ad hoc dal maestro Musante, artista e pittore delle Cinque Terre.
•Cinque Terre Gin è un Gin erbaceo e profumato, in cui già al naso viene fuori la spiccata aromaticità delle sue erbe. In bocca si aggiunge la nota critica e pungente del limone, che va a bilanciare l’intensa balsamicità del ginepro donando a questo spirito una fantastica armonia di sapori.
•Il G&T anche in questo caso è sicuramente il cocktail migliore per assaporare pienamente tutte le sfumature di Cinque Terre Gin: possiamo abbinarlo ad una tonica mediterranea per esaltare ancora di più i suoi aromi, oppure ad una tonica neutra per per avere una bevuta dissetante ed equilibrata.