M-O

Il G&T delle Colline Pratesi con Mario43

Il G&T delle Colline Pratesi con Mario43

 

Gin: Mario43
Tonica: DandyDrink Classica
Guarnizione: Foglia di Fico


Di seguito vi riporto cosa hanno scritto i produttori sul retro della bottiglia di MARIO43:
”Nell’imperversare della guerra. Nel 1943. Un rifugio nella quiete delle colline di Sofignano salvò la vita a un ragazzo di nome Mario. Legato per sempre a quei luoghi, Mario trasformó nel tempo il rifugio in un podere pieno di vita, il nostro podere. Mario era nostro Nonno, e a lui dedichiamo questo gin fatto delle più intense varietà botaniche delle colline pratesi.”


•Prodotto con il metodo “London Dry Gin” in piccoli lotti da 150 litri nella nuova distilleria Fiorentina FermenThinks, dal Master Distiller Stefano Cicalese. Ai più navigati del mondo Gin, questo nome dirà sicuramente qualcosa… a chi invece non dice niente, vi rassicuro io! Questo ragazzo trasforma in oro tutto quello che tocca, soprattutto quando parliamo di Gin.
Realizzato con 11 botaniche: si parte dal Ginepro toscano, uno dei migliori al mondo, e si prosegue col Cipresso, poi alcune botaniche tipiche della tradizione London Dry: Coriandolo, Angelica e Cardamomo. La componente citrica, in questo caso non particolarmente spiccata, è data dal Bergamotto e dalla scorza di Limone. A rendere il bouquet più profumato ci sono il Polline e l'Iris, altro simbolo della Toscana. Infine 2 prodotti d’eccellenza tipici di Prato: le mandorle e la foglia di fico, che trae ispirazione dal presidio slow food del fico secco di Carmignano.

•Sia al naso che in bocca , la prima sensazione è quella balsamica e pungente del ginepro toscano, che viene però presto ammorbidita da note floreali e lievemente dolci. Si distinguono anche note erbacee e legnose, mentre il finale chiude con un sentore citrico e una lieve oleosità, che lasciano una piacevole sensazione setosa sul palato.

•Da buon London Dry, Mario43 è un Gin classico che si posa alla perfezione con la preparazione di due mostri sacri della miscelazione come Gin Tonic e Martini. Abbinatelo ad una semplicissima tonica neutra per evitare di coprire le sue inedite sfumature di mandorla e fico.