G

Il G&T dell'Enoteca Frati Con Gin 63

Il G&T dell'Enoteca Frati Con Gin 63

Gin: Gin63
Tonica: DandyDrink Classica
Guarnizione: Scorza di Limone e Pepe Rosa

 


•La qualità data dall'esperienza, dalla conoscenza e da tanta passione per il vino ha reso Enoteca Frati un punto di riferimento nel mondo del vino, che propone quotidianamente nel suo negozio di Rovato, a Brescia, una vasta gamma di etichette di altissimo livello da tutte le regioni d’Italia. La loro nuova sfida? Produrre un gin artigianale dello stesso livello.

•Gin 63 strizza l'occhio alla nouvelle vague culinaria e permette di dare un tocco marino e insolito ai drink. Viene Realizzato in stile Compound e l’infusione delle botaniche viene fatta direttamente in opificio.
La ricetta è composta dalle alghe essiccate kombu e dulse, (tradizionalmente usate nella cucina orientale per donare il cosiddetto sapore “umami”) ma anche da cardamomo, pepe rosa, eucalipto e ovviamente Ginepro, delineando appunto l'attenzione di questa azienda verso il mondo della sperimentazione tanto caro a cucina e mixology. Un vero e proprio esercizio di stile che sottolinea l'abilità della famiglia Frati nel creare prodotti versatili e dall'incredibile beva.

•Gin 63 al naso è contraddistinto da una decisa nota balsamica data dal ginepro e da un'importante sapidità conferitagli dall'infusione delle alghe. In bocca si percepisce una interessante sensazione minerale accompagnata da un persistente sentore marino, il tutto sempre perfettamente bilanciato dalle altre botaniche più classiche.

•Vi consiglio di provarlo in un G&T, con una tonica indian o neutra, in abbinamento a delle crudités di mare, vi stupirà. Oppure, se volete osare, sperimentatelo in un Dirty Martini rivisitato in chiave orientale con 3cl di gin, 3cl di vodka, 1cl di saké e 3 gocce di tintura di katsuobushi.