M-O

Il G&T di Ginosa con Osa Gin

Il G&T di Ginosa con Osa Gin

Gin: Osa Gin
Tonica: DandyDrink Classica
Guarnizione: Foglie di Olivo

Andiamo in Puglia e più precisamente a Ginosa, comune nella provincia di Taranto, alla scoperta di un’altro nuovissimo Gin Premium Italiano che omaggia i sapori e i profumi mediterranei di queste terre, a partire proprio dalle foglie d'olivo di Ginosa stessa.


•Osa Gin è la storia di due amici cresciuti a Ginosa, una città sull’arco ionico tarantino al confine tra Puglia e Basilicata. L’esperienza negli scout da bambini, la passione per i viaggi unita all’amore per la loro terra d’origine e l’interesse per il mondo del Gin, hanno spinto i due ragazzi ad “OSARE” per lanciare questo nuovo e ambizioso progetto, non a caso rappresentato nel logo della loro società dal famoso olivo “pensante” di Ginosa.

•Osa Gin ha 8 botaniche, fra le quali spiccano appunto le foglie d'olivo di Ginosa e le scorze d’arancia. La sua ricetta è stata realizzata da una professionista del settore, Priscilla Occhipinti, titolare della celebre distilleria Nannoni in Toscana.
Le altre botaniche da cui è composto sono: ginepro, pepe nero, coriandolo, cumino, cardamomo e peperoni.
Le foglie di olivo selezionate per l’infusione provengono esclusivamente da alberi pugliesi coltivati in biologico e sono prive di trattamenti chimici.

•Nel bouquet di Osa Gin emerge un mix di profumi che rimandano al Mediterraneo:
Al naso è equilibrato, i sentori vegetali ed agrumati legati alle botaniche passano all’olfatto in rapida successione donando una piacevole complessità. In bocca spiccano sempre le note verdi delle foglie d’olivo accompagnate da quelle pungenti del Ginepro e dalla freschezza delle arance. Il finale ha quella tipica morbidezza che è un vero e proprio marchio di fabbrica della distilleria Nannoni e inoltre sorprende con le sue leggere note speziate.

•Osa Gin, grazie alla sua morbidezza, è ottimo servito liscio con ghiaccio, nel G&T è fresco e gustoso, ma ve lo consiglio anche nel Negroni dove le note vegetali e amaricanti delle foglie d'olivo unite a quelle agrumate dell’arancia renderanno questo drink ancora più piacevole.