I

Il G&T di Imbersago con Imber Gin

Il G&T di Imbersago con Imber Gin

Gin: Imber Gin
Tonica: DandyDrink Classica
Guarnizione: Scorza di Limone


Assistere le persone è il lavoro quotidiano di Stefano Del Fabbro, giovane infermiere di Imbersago che, riprendendo romanticamente il ruolo medicinale con cui è stato concepito il Gin, ha deciso di lanciare il suo personale distillato quale omaggio alla sua professione, appunto, ma anche al territorio in cui vive: il Meratese e la Brianza.



•È partito quasi per gioco il progetto dell'italo-svizzero Stefano Del Fabbro, appassionato di spirits e in generale del concetto del "bere bene", che ha iniziato ad associare tra loro botaniche diverse fino a trovare la ricetta del suo Gin. Uno spirito locale di nome e di fatto, visto che le botaniche utilizzate - appena quattro - sono tutte (o quasi) addirittura a metro piuttosto che a kilometro 0.
Oltre al tocco esotico del pepe lungo, all'interno di Imbergin troviamo infatti l'immancabile ginepro, il rosmarino (del quale vengono usati sia le foglie che i rami) e i limoni del giardino del suo stesso produttore. Abbinamenti studiati e provati a lungo nel suo laboratorio, poi, una volta trovata la quadra giusta, si è rivolto ad Eugin Distilleria (garanzia di assoluta qualità) per sviluppare professionalmente la sua ricetta con il metodo “London Dry”.


•Al naso risulta essere molto fresco ed agrumato, si percepisce fin da subito la qualità e la morbidezza dell’alcol di base di cereali italiani.
In bocca invece spazia dal piccante dato dal pepe lungo - vero e proprio marchio di fabbrica - all'agrumato del limone che ripulisce la bocca in modo sublime, con la classica balsamicità del ginepro e la freschezza erbacea del rosmarino a completare il tutto.
Nel G&T è semplicemente perfetto!


•La ciliegina sulla torta è infine l'etichetta, col traghetto leonardesco inconfondibile simbolo di Imbersago e anche di questo nuovo distillato, e una particolare attenzione anche all'ambiente (vetro e cartone della confezione sono interamente riciclati).