I

Il G&T di Montalcino con ILGINUS

Il G&T di Montalcino con ILGINUS

Gin: ILGINUS
Tonica: DandyDrink Classica
Guarnizione: Scorza di Limone & Rametto di Ulivo


Dall’Italia all’estero, passando per regioni, città e storie diverse. Nelle mie recensioni cerco ogni volta di portarvi a conoscere qualcosa di nuovo e stimolante, proprio come nel caso di Ilginus. Premetto che stavolta sarò forse un po’ di parte, visto che oggi andiamo nelle mie zone, ma il primo Gin dedicato a Montalcino merita sicuramente di essere raccontato.




•Produrre spirits in uno dei luoghi sacri del vino: già solo per questo il progetto ideato da Simone Meattini e Gianluca Turchi vale un lungo applauso. Ma è proprio per la biodiversità delle terre ilcinesi che la voglia di realizzare qualcosa di nuovo a Montalcino ha regalato risultati di qualità. Inizialmente concepito nel 2019, Ilginus è venuto alla luce nel 2020 grazie anche alla collaborazione con Sara Monaci, laureata in Scienze farmaceutiche e titolare di un'erboristeria. Proprio con lei i due ristoratori hanno individuato infatti il giusto mix di botaniche per raccontare ed esaltare il loro territorio sotto forma di distillato.

•Distillato nella nota distilleria “Nannoni Grappe”, Ilginus - dall'antico nome di Montalcino, Mons Ilcinus - è un London Dry Gin dal gusto avvolgente, con sole 4 botaniche primarie compreso il ginepro che, come giusto che sia, è il grande protagonista.
Le altre sono: bacche di cipresso, foglie di olivo e asparagina, tutte ovviamente selezionate e raccolte in loco per realizzare un prodotto Made in Montalcino.

•Il ginepro è protagonista in tutte le fasi dell’assaggio, spiccando sia al naso che in bocca. Al suo fianco troviamo le note burrose delle foglie di olivo e quelle balsamiche che derivano dalle bacche di cipresso. La bevuta prosegue con la lunga freschezza tipica dell’asparagina, per chiudersi con la persistenza dettata ancora dal cipresso.

•Ilginus è un Gin vecchio stampo dai sentori tipici del London Dry. Ve lo consiglio in un classico Gin Tonic dalle avvolgenti note balsamiche amare ed erbacee…Ma solamente dopo averlo provato in purezza!