G

Il G&T di Pietrafitta con Gingillo

Il G&T di Pietrafitta con Gingillo

Gin: Gingillo
Tonica: DandyDrink Classica
Guarnizione: Rametto di Rosmarino e Pepe Rosa

 

 

Oggi vi presento il gin che si trova più vicino a me, geograficamente parlando.
Gingillo è infatti Valdelsano al 100%. È distillato da Deta, distilleria storica della Valdelsa, su ricetta di Riccardo Rossi, barman e titolare della Birreria di Pietrafitta, un vero e proprio locale cult per tutte le generazioni cresciute in questa splendida zona nel cuore della Toscana. Pensate che casa mia dista solo 5 km da questo locale e credo che la mia passione per il mondo del bar e della miscelazione sia, in parte, dovuta anche alla frequentazione assidua in età adolescenziale di questo locale, in cui tuttora torno sempre molto volentieri.

 



• Alla Birreria di Pietrafitta il “Gingillo” viene usato come base per ogni drink🍸 (in cui sia richiesto l’uso del Gin), certo, la loro bottigliera è ben fornita anche di altre etichette e ognuno può scegliersi il gin che preferisce, ma secondo me usare il proprio, come “base” per i drink, al posto di uno di questi carburanti (per essere carino) da 4 euro al litro, la considero una mossa vincente e soprattutto rispettosa verso i propri clienti!


• Gingillo è un gin dal sapore prevalentemente erbaceo dove la nota del rosmarino emerge prepotentemente assieme a quella del ginepro. Si susseguono sfumature leggermente agrumate e speziate.
Un Gin semplice ma non banale, creato per esaltarsi al meglio in un G&T affiancato da una tonica mediterranea, ma anche molto versatile in ogni cocktail a base di gin. Ve lo consiglio vivamente in un Negroni con un rametto di rosmarino affumicato ed una scorza d’arancia come garnish.


• Se siete della zona, oppure passate delle mie parti, vi consiglio vivamente di fermarvi per un buon drink alla Birreria di Pietrafitta, vi assicuro che vi sentirete come a casa. 
È possibile acquistare GINGILLO direttamente al locale, oppure contattando la Birreria di Pietrafitta.