Gin: Gentù
Tonica: DandyDrink Classica
Guarnizione: Rametto di Rosmarino
Gentù Porto Cervo Dry Gin è la pozione magica capace di portarci direttamente nella terra eterea e passionale che l'ha generato: la Sardegna. Il merito va in primis a un cultore della qualità come Acqua Spiritosa, marchio nato per ricercare, selezionare e preservare il patrimonio enogastronomico italiano con l'obiettivo di valorizzare distillati, vini ed eccellenze agroalimentari di grande pregio. Ma anche, ancora una volta, alle mani sapienti di Elio Carta della storica azienda Silvio Carta, ossia quelle che l'hanno effettivamente realizzato.
•Un Gin diretto, coinvolgente e inclusivo, ma soprattutto un Gin capace di esaltarsi ed esaltare i piatti della ricca offerta culinaria sarda: questo (e molto altro ancora) è Gentù Porto Cervo Dry Gin. Il suo segreto sta proprio nella semplicità, visto che questo distillato si ottiene esclusivamente con tre tipi di ginepro, timo, rosmarino e cristalli di sale incastonati nel ginepro come diamanti di sapore. Gentú è prodotto in una edizione limitata di sole 600 bottiglie.
•Il risultato è un Gin pieno e corposo, che al naso così come in bocca attacca immediato con una prosa di sentori e profumi di macchia mediterranea, lunga ed energica. Gentù riprende infatti l’intensità e la complessità olfattiva ritrovando anche al gusto le sue botaniche, mai invadenti, ma riconoscibili in tutta la loro individuale freschezza. Spigoloso, energico e di carattere indomabile. La persistenza aromatica lo rende avvolgente e balsamico, l’alcol è levigato perfettamente dalle note sapide del ginepro raccolto nella costa oristanese e utilizzato senza passaggi intermedi.
•Versatile con tutte le tipologie di tonica, anche se la Mediterranea gli da secondo me una marcia in più! Ed è uno dei pochi gin che sta molto bene anche con una semplice soda. Provatelo in miscelazione, ma anche (e soprattutto) in abbinamento a piatti di pesce crudo o anche al BBQ, Spettacolare con la frittura.