G-L

IL G&T ELETTRICO con Lampus ThunderGin

IL G&T ELETTRICO con Lampus ThunderGin

Gin: Lampus ThunderGin
Tonica: DandyDrink Classica
Guarnizione: Scorza di Limone


"Lampus" è il nome sardo che indica lampi, fulmini e saette: le stesse che si riproducono sulle labbra e nel palato di chi assaggia questo Gin.
A inventarlo è stato il giovane imprenditore di Catania Frediano Mura che, dopo essersi laureato, ha deciso di trasferirsi in Sardegna e produrre spirits rilanciando una piccola attività artigianale dal nome “Fragus e Saboris de Sardinia”. Avventura davvero… elettrizzante!


Lampus, recentemente protagonista nel nuovo show dello chef Carlo Cracco “Amazon Dinner Club” (viaggio cultural-gastronomico italiano al fianco di volti noti del cinema e della tv), ha destato molta curiosità tra gli appassionati di spirits dichiarandosi il primo Gin elettrico al mondo.
Il suo speciale processo di lavorazione ha portato infatti alla creazione di un innovativo modo di fare Gin.

Le sue 21 botaniche misteriose vengono distillate singolarmente, senza alcol, per poi essere unite al macerato alcolico e distillate nuovamente, impiegando alambicchi in rame. A impreziosire il tutto troviamo un’acqua proveniente dalla sorgente naturale di Riu Alinus, situata a Sadali, il "Paese dell’Acqua", e nota già da secoli per le sue proprietà benefiche. Inoltre, la scelta di distillare i galbuli dalla pianta di ginepro, ricchi di oli essenziali, e l’impiego di numerose e particolari botaniche provenienti dalla Sardegna consentono a Lampus di essere un Gin che riporta alla scoperta di tradizioni dimenticate e nuovi paradigmi sensoriali.

Ogni sorso racchiude in sé sfumature di odori e sapori sempre nuove, regalando un’esperienza sensoriale che sinceramente mai prima d’ora avevo provato con un distillato, è simile all’essere sottoposti ad un basso voltaggio nelle labbra e nel palato con una conseguente sensazione di “intorpidimento”.

Il suo profumo e il suo sapore shock lo rendono perfetto per un ottimo Gin Tonic dagli effetti speciali, ma è soprattutto bevendolo in purezza che potrete apprezzare al meglio questa sorprendente e particolarissima sensazione di “elettricità”.