N

Il Gin affinato in Anfora con Nobile Kobiashvili

Il Gin affinato in Anfora con Nobile Kobiashvili

 

Gin:  Nobile Kobiashvili
Tonica: Dandy Drink Classica
Guarnizione: Rosmarino

 

Nato in Kakheti, in Georgia, Giorgi ha deciso di omaggiare la sua terra con dei prodotti che la raccontano in ogni singolo dettaglio, ma anche la sua bisnonna Verichka , custode della storia e della tradizione georgiana. Seguendola fin da bambino dalla raccolta delle erbe selvatiche fino alla cura di tutti i processi di vinificazione, è proprio da lei che ha ereditato infatti l'amore e il rispetto per il suo Paese e per le sue eccellenze enogastronomiche.


•La Nobile Kobiashvili è una linea di liquori e distillati che rievocano e sviluppano in chiave moderna le antiche ricette della tradizione georgiana. Lo fanno utilizzando esclusivamente botaniche autoctone e avvalendosi di un particolare processo di macerazione e conservazione in anfore di terracotta vecchie di oltre 150 anni.

•Le botaniche utilizzate all'interno del gin sono: l'elicriso, la radice di angelica, il pino mugo, il rosmarino, il cardamomo verde, l'iris, il limone, il timo, l'arancio dolce, il sambuco, l 'anice e, ovviamente, le bacche di ginepro. Gli ingredienti vengono posti in infusione in una combinazione di alcool di origine cerealicola e acquavite di vino per un periodo variabile che precede la distillazione!

•Pungente e speziato al naso, e anche in bocca mantiene le stesse peculiarità.
Il ginepro è protagonista è si amalgama alla perfezione con le note balsamiche, erbacee e speziate. Più l'affinamento in anfora dona un tocco minerale che completa, armonizza ed esalta ancor di più tutti i sapori, che giocano a rincorrersi durante la bevuta in modo davvero magistrale.

•Ma perché Nobile?
Nel 1253 la famiglia Kobiashvili ha ricevuto il titolo nobiliare grazie alle gesta eroiche compiute durante la guerra affianco al Re Davit VII da un valoroso antenato di Giorgi, sacrificatosi in battaglia per la vita del re.