M-O

Il Gin delle Prealpi con Muleroad52

Il Gin delle Prealpi con Muleroad52

Gin: Muleroad52
Tonica: DandyDrink Classica
Guarnizione: scorza di Limone

 

Il mondo del Gin italiano si arricchisce di un nuovo prodotto tutto da scoprire. È appena nato 52 Mule Road, il primo gin delle Prealpi Vicentine.
Da questa Domenica (10 Aprile 2022) fino al 13 Aprile, potrete scoprire e degustare il 52 Mule Road Gin al Vinitaly quindi, se in questi giorni passate di lì, fate un salto al Padiglione 8 stand F2 e provatelo, non ve ne pentirete.



•Muleroad52 nasce con l’obiettivo di rappresentare il territorio delle Prealpi Vicentine con un distillato non tradizionale (siamo nella terra della Grappa in fondo) grazie ad una selezione di botaniche caratteristiche della zona come assenzio, genziana e soprattutto in particolare il Tanaceto Partenio o Erba Madre (la vedete di fianco al gin nella prima foto) conosciutissima da queste parti e praticamente ignorata nel resto d’Italia, quest’erba è conosciuta nelle zone del veronese e nell’alto vicentino con il nome di Maresina, ha un fiore simile alla camomilla e un’ aroma forte, penetrante e caratteristico a cui spesso sono legati molti ricordi d’infanzia della gente di questi luoghi.
Oltre ad assenzio, genziana e Maresina le altre botaniche che vanno a completare il fresco bouquet di questo Gin sono: Ginepro, coriandolo, salvia, angelica, limone e rosmarino.

•Il richiamo territoriale alle “Piccole Dolomiti” è anche nel nome: è infatti qui che il fronte Italiano ha combattuto la Grande Guerra e qui una manciata di uomini ha iniziato a costruire nel 1917 una mulattiera lungo il costone della montagna che portava e tuttora conduce al monte Pasubio: la Strada delle 52 Gallerie. Un’opera eroica e di ingegneria militare, costruita in soli 10 mesi e con i mezzi dell’epoca.

•Al naso Muleroad52 è un gin dalle chiare note fresche, erbacee e balsamiche che richiamano fortemente i profumi della montagna. In bocca ritroviamo le stesse sensazioni, oltre a delle piacevoli sfumature amare date delle erbe locali e una sottile nota agrumata di limone.

•Consigliato tanto in un classico G&T accompagnato da una tonica neutra, quanto in un cocktail Martini