Gin: Ponza Dry Gin
Tonica: DandyDrink Classica
Guarnizione: Rametto di Rosmarino
Uno dei trend più recenti all'interno del mercato degli spirits è quello dei Gin costieri o direttamente isolani . Distillati che omaggiano la terra e il mare, con un'anima salina e selvatica proprio come il Ponza Dry Gin. Per chi non lo sapesse siamo in provincia di Latina, nell'omonima isola del Mar Tirreno, dove non molto tempo fa è nato questo Gin veramente interessante.
Ponza Dry Gin vuole rievocare l'isola di Ponza in tutto e per tutto. Si parte inevitabilmente dal mare cristallino e limpido, rievocato anche dalla bottiglia con un suggestivo colore azzurro. Ci addentriamo poi nell'entroterra, con una bella passeggiata fra i suoi sentieri verdeggianti e i loro profumi, per terminare in bellezza con la salinità tipica di questi luoghi. Un copione che ritroviamo ovviamente anche a livello di botaniche.
•Questo Gin viene realizzato con puro alcol neutro da cereali e acqua distillata. Le sue botaniche principali sono limone e finocchietto, entrambi naturali e biologici nonché raccolti ovviamente sull'isola, che vengono distillati in un alambicco in rame a fuoco diretto. Alla miscela così ottenuta sono aggiunti cardamomo, coriandolo e radice d’angelica insieme al ginepro. Dopo un periodo di riposo, il tutto viene filtrato e portato alla gradazione del 42%. In seguito alla filtrazione ecco il tocco finale: il sale marino.
•La degustazione di Ponza Dry Gin al naso parte con le note pungenti del ginepro e continua in un susseguirsi di piacevoli aromi freschi, balsamici e agrumati. In bocca inizia con l'importante nota agrumata del limone, seguita dalla freschezza del finocchietto selvatico e del cardamomo per poi chiudere con la nota sapida del sale marino, che esalta e allo stesso tempo bilancia tutte le botaniche di questo Gin, di cui ne vorresti sempre un’altro sorso
•Semplicemente Perfetto in un G&T accompagnato da una tonica neutra, ma potete giocare anche con una mediterranea per qualche sfumatura aromatica in più. Ottimo anche per pasteggiare in riva al mare con delle crudité di pesce, oppure per sgrassare una bella frittura… TRUST ME