Gin: Filliers28
Tonica: DandyDrink Classica
Guarnizione: Fettina di Limone essiccata e rametto di Menta
Uno dei cocktail più odiati dagli amanti del Gin, perché la soda al limone uccide il vero sapore del nostro amato distillato. Niente di più vero, anche io odio il gin lemon, ma a mio parere c’è una categoria di Gin che fa eccezione e che anzi viene valorizzato dalla soda al limone, lo SLOE!
• Lo Sloe è una particolare categoria di Gin dal colore rosso rubino/violaceo, deve il suo colore all’infusione del Gin con le bacche di prugnolo, una pianta che cresce spontaneamente nelle siepi di tutta l’Inghilterra.
Ha una gradazione più bassa rispetto ad un gin tradizionale (tra i 25 e i 30%).
E’ dolciastro ma con una leggera nota acida e in bocca gioca molto sul contrasto dolce/amaro. Ottimo bevuto anche liscio!
• In Inghilterra si produce da sempre, soprattutto homemade, come per noi Italiani il limoncello! Negli ultimi anni con l’esplosione del mercato dei Gin molte aziende hanno puntato sulla produzione dello Sloe per ampliare la propria gamma di prodotti, offrendo così un prodotto diverso, più dolce, e che si lega alle tradizioni antiche di questo distillato, facendo così riscoprire un prodotto che oltremanica non si conosceva quasi per niente!