M

IL MEDITERRANEO IN BOTTE con Mediterraneo Barreled Gin

IL MEDITERRANEO IN BOTTE con Mediterraneo Barreled Gin

Gin: Mediterraneo
Tonica: DandyDrink Classica
Guarnizione: Arancia Disidratata



Cosa succede quando Mediterraneo London Dry Gin incontra le barrique della cantina Baracchi Winery di Cortona? La risposta è semplice: nasce Gin Mediterraneo Barreled, la versione da meditazione del celebre Gin Aretino che ha fatto scorta di riconoscimenti tanto a livello nazionale quanto internazionale.


•Un viaggio tra i profumi soavi della Provenza, fino a raggiungere i toni speziati del Nord Africa, passando per le colline toscane e gli aranceti siciliani: questo e molto altro ancora è Mediterraneo London Dry Gin, che in questa nuovissima versione “Barreled” viene però lasciato riposare per 100 giorni in barrique ex Syrah (una scelta curiosa visto che quasi tutti i Gin “invecchiati” affinano in botti ex vino bianco) assumendo quindi evoluzioni e qualità del tutto inedite.

•Edizione speciale, pensata proprio per questo periodo natalizio, Gin Mediterraneo Barreled è disponibile solamente in piccolissimi lotti in bottiglie numerate a mano e confezionate nella loro esclusiva borsetta.
Le botaniche non cambiano e restano le sette sorelle tipiche del padre di questo distillato: ginepro, angelica, arancia, coriandolo, cardamomo, lavanda e liquirizia. Sette aromi tipici dell’area mediterranea , che gli conferiscono il suo tipico sapore intenso, fresco e raffinato.

•Anch’esso prodotto con la collaborazione della Thames Distillers, una delle più importanti distillerie della Gran Bretagna, e distillato quindi dal celebre Master Distiller Charles Maxwell, Gin Mediterraneo Barreled è un gin dal sapore pieno e caratterizzato da una significativa nota di agrumi (arancia amara), che è bilanciata dalle note floreali della lavanda e ammorbidita dalla liquirizia. Il finale però è legnoso, ricco di note speziate (ad esempio il pepe tipico del Syrah) e terziarie donategli proprio dal suo invecchiamento.

•Profumato e avvolgente, Gin Mediterraneo Barreled va bevuto liscio con un cubetto di ghiaccio oppure miscelato in un long drink o signature più originali. Io ve lo consiglio in un Negroni Invecchiato che per potenza e tono vi ricorderà quasi più un Boulevardier.