O

Il primo London dry Italiano con Occitan Gin

Il primo London dry Italiano con Occitan Gin

Gin: Occitan
Tonica: DandyDrink Classica
Guarnizione: Rametto di Rosmarino

 

Nel campo degli spirits il marchio Bordiga è sinonimo di qualità assoluta dal lontano 1888!. Un'autentica istituzione del Piemonte e dell'Italia intera, che si trova non a caso alle spalle anche della "rinascita" di Gin Occitan, un London Dry Gin puro che si faceva apprezzare e degustare già all'inizio degli anni '20.


•Non potendosi chiamare "Gin" a causa del decreto di Mussolini che abrogava il lessico estero, Gin Occitan durante il Fascismo veniva apostrofato come "Liquore di ginepro secco". Ma attraverso un lungo percorso di ricerca Bordiga è riuscito ad andare addirittura oltre, trovando documenti di magazzino che ne attestano la produzione già a fine '800. Una ricetta secolare, insomma, che oggi è tornata in vita e si è inserita sul mercato italiano e internazionale.

•Perché Occitan? Semplice, perché contiene una particolare varietà di ginepro che cresce in altura sulle Alpi Occitane al confine tra Francia, Piemonte e Liguria. Questo Ginepro ha caratteristiche molto fresche e balsamiche, ma vanta al contempo una spiccata sapidità e una grande personalità grazie alla sua vicinanza al mare e a una naturale barriera per le correnti del Mediterraneo.
Tutte le botaniche di Occitan sono certificate e raccolte a mano, fattore che contribuisce a donargli il suo speciale e intenso bouquet formato da erbe tipiche Occitane, spezie e agrumi.

•Al naso domina il ginepro in ogni sua sfumatura seguito da profumi di fiori bianchi e agrumi (pompelmo rosa su tutti). In bocca è rotondo ed equilibrato, il Ginepro è ancora il protagonista accompagnato dalle erbe e dalle spezie, tra cui spicca molto il coriandolo. Fresco e persistente nel finale.

•Occitan ha tutte le qualità di un London Dry che si rispetti. Parliamo quindi di un Gin ideale per la miscelazione, da sposare a grandi classici come Gin Tonic (Con Indian tonic mi raccomando), Negroni e Martini Cocktail.
Inoltre, a parer mio, è uno dei gin con il miglior rapporto qualità/prezzo che si possono trovare sul mercato Italiano.