Gin: Insulae Sicilian Gin
Tonica: DandyDrink Classica
Guarnizione: Scorza di Limone e Fiori di Mandorlo
Zone rosse, zone arancioni, zone arancionissime. Se l'emergenza ci costringe a rintanarci in casa, non ci resta che viaggiare con la fantasia e... col Gin! Ragazzi, oggi vi riporto in Sicilia, in zona Arancini quindi ( scusate la freddura, ma ultimamente mi ci sono trovato proprio bene) per farvi conoscere il primo Distilled Gin siciliano. Un distillato creato in simbiosi col Mediterraneo, in grado di raccontare storie, colori, profumi e sapori di quest’isola unica al mondo.
•L’etichetta di INSULÆ Sicilian Gin suggerisce un essenziale, astratta, ma intuitiva, idea d’isola. Tre linee irregolari che delimitano i frastagliati confini tra il mare, la terra e il cielo. Ed è composta da tre differenti etichette con tre diverse texture per ciascun colore. ( non so se si intuisce dalla foto, ma dal vivo vi assicuro che è veramente una figata).
•Insulæ è riuscito a trasformare la ricchezza della sua terra in qualcosa di speciale. Small Batch Distilled Gin, con lotti di massimo 1000 litri, viene realizzato in alambicchi di rame alimentati a fiamma viva per ottenere una qualità e miscelabilità di alto livello. Il suo volume alcolico è di 42% e l'alcol utilizzato è di soli cereali italiani.
•Le botaniche di Insulæ, tutte selezionate e di prima qualità, vengono esclusivamente coltivate in Sicilia: al suo interno troviamo il limone di Siracusa, l'arancia dolce e amara di Catania, il mandarino tardivo di Ciaculli, la carruba di Ragusa, il sesamo d'Ispica, il pistacchio di Bronte, la mandorla di Noto, e il gelsomino... oltre ovviamente all’immancabile Ginepro! Un richiamo forte alla terra, dunque, oltre a quello col mare. L'etichetta di questo prodotto suggerisce non a caso un'idea astratta ed essenziale, ma intuitiva, di isola. L’isola di un Gin seducente, agrumato, floreale e intrigante.
•Insulae Sicilian Gin ha un gusto fresco, morbido e pulito, che lo rende molto versatile in miscelazione. Il ginepro viene bilanciato ottimamente dagli agrumi e dalle note speziate della frutta secca, in primis quelle della carruba. Il finale? Fresco e morbido, anche grazie ai sentori floreali del Gelsomino, altro grande protagonista di questo gin che ci accompagna durante tutto il percorso gustativo. Proprio il gelsomino infatti viene aggiunto dopo la distillazione, per poterlo gestire al meglio, conferendo così a questo prodotto una nota veramente caratteristica ed inconfondibile.
Ve lo consiglio vivamente in un bel Gin Tonic, soprattutto se lo amate profumato e floreale.
Abbinatelo alla tonica più neutra che avete a disposizione per assaporalo al meglio, lasciando così al gin il giusto spazio che merita!
Grazie al suo carattere ben definito offre molti spunti anche in miscelazione, ve lo consiglio in drink molto freschi ed estivi.