Gin: Sabatini
Tonica: DandyDrink Classica
Guarnizione: Nessuna
Ultimamente sono in costante crescita i brand di Gin che scelgono di affinare in botte i propri prodotti.
Sul finire di questo 2021 l’ha fatto anche un'icona del mondo degli spirits come Sabatini, e l’ha fatto pure molto bene!
Espressione più alta e completa della toscanità, Sabatini Gin Barrel è infatti un avvolgente Gin invecchiato in botti di rovere.
•Sabatini Gin Barrel è un Gin da meditazione, risultato dell’affinamento del riconosciuto e celebre London Dry Gin in ricercatissime botti di rovere ex Chardonnay toscano. Il mix tra innovazione e tradizione del buon bere della Famiglia Sabatini incontra così l’arte toscana del fare vino, sposando l’idea di un nuovo progetto in grado di avvicinare due dei momenti più apprezzati delle nostre giornate: l’aperitivo e il dopo-cena.
•Sabatini Gin Barrel è uno spirito nobile dai colori ambrati e caldi capace di stupire per la sua spiccata aromaticità, rotondità e mineralità.
Le sue botaniche? Ginepro, iris fiorentino, coriandolo, foglie di olivo, salvia, timo, lavanda, finocchietto selvatico e lemon verbena.
•Rotondo e delicato, al naso stupisce per le intense note fresche che rimandano ai profumi della campagna toscana e all’uva appena colta. In bocca è pieno e avvolgente, il legno conferisce spessore e importanza alla balsamicità della lavanda, del ginepro e della salvia. Il finale è lungo e morbido, con una persistente nota che somiglia alla liquirizia, dovuta al finocchietto selvatico.
•Niente cocktail stavolta! Dalla gradazione di 45.5%, Sabatini Gin Barrel è perfetto da bere liscio accompagnato da frutta secca, dolci lievitati o formaggi.
Vi consiglio di servirlo a temperatura ambiente in un bicchiere da degustazione, aggiungete una scorza d’arancia a piacimento.