K

KOMIKAN G&T con Komasa “Komikan” Gin

KOMIKAN G&T con Komasa “Komikan” Gin

Gin: Komasa 
Tonica: DandyDrink Classica
Guarnizione: Spicchio di Mandarino

 

Ormai l'avrete capito, ho un debole per i Gin giapponesi! Oggi vi riporto non a caso a Kagoshima per conoscere il secondo prodotto della linea dei Komasa Gin: si chiama Komikan e la botanica che più lo caratterizza è un minuscolo mandarino (o forse meglio dire arancia) locale chiamato appunto Sakurajima komikan.

 


•Un’altro Gin che racconta il volto craft del Giappone attraverso uno dei suoi prodotti più tradizionali. Ci troviamo di nuovo presso la Komasa Gin Distillery, sull'isola di Kyushu, con oltre un secolo di storia nel campo della distillazione. Vi ho già parlato di recente di questa distilleria, per farvi conoscere il loro gin al tè verde, stavolta torno a parlarvene per presentarvi Komikan Gin, un omaggio della distilleria al vulcano Sakurajima, dove crescono questi profumatissimi agrumi protagonisti di questo gin.

•Qualche informazione ulteriore sul Sakurajima komikan, botanica regina del Gin in questione. Si tratta presumibilmente dell'arancia giapponese ("mikan") più piccola al mondo, con un diametro da 4 a 5 centimetri, ma soprattutto con una ricca fragranza e dolcezza. Rispetto a una normale arancia, il sapore del Sakurajima komikan è infatti molto più sottile e delicato, una via di mezzo, sia per dimensioni che per sapore, tra le arance e i mandarini che conosciamo noi.

•Komasa Komikan è un distilled gin realizzato con generose quantità di queste arance profumate, con l'aggiunta di ginepro e pochi altri ingredienti locali. Il risultato? Un Gin fortemente citrico ma sorprendentemente delicato in cui, sia al naso che in bocca, spiccano intensamente le fresche note di questi particolari agrumi.

•Il mio perfect serve in questo caso è semplice e senza fronzoli. Vi suggerisco un Gin&Tonic con rapporto 1:2. Una proposta dissetante e rinfrescante che vi permetterà di assaporare un altro piccolo assaggio di Giappone, particolarmente indicato per chi come me adora i gusti agrumati!