G

La Sardegna in un G&T con GINIU & TONIC

La Sardegna in un G&T con GINIU & TONIC

Gin: GINIU
Tonica: DandyDrink Classica
Guarnizione: Scorza di Limone, Rametto di Rosmarino e 2 Bacche di Ginepro

 

 

Vi presento questo fantastico gin Sardo, il più prezioso nella gamma dei gin di Silvio Carta, storica azienda di Vini, Liquori e Spiriti della Sardegna.
Ho avuto il piacere di parlare al telefono con Elio Carta, figlio di Silvio, che porta avanti in modo magistrale l’azienda di famiglia, con uno sguardo attento verso l’innovazione e la ricerca di nuovi prodotti che strizzano l’occhio alle nuove tendenze del mercato, mantenendo immutata la rinomata qualità di ogni prodotto dell’azienda, con passione e competenza, dai prodotti classici (come la celebre Vernaccia di Oristano e il mirto), a quelli di nuova generazione (come i gin e i distillati). Chapeau!

 


•Il GINIU in realtà era prodotto fin dal dopoguerra, infatti la sua “commercializzazione“ è durata sino ai primi degli anni sessanta, poi fu abbandonata in quanto molto più semplice e pratico distillare vino o vinacce. Nel 2013 Elio Carta ha deciso di riprendere in mano le antiche ricette di famiglia, realizzando un prodotto di altissima qualità, considerato adesso uno dei migliori gin nel panorama Italiano (ed io concordo pienamente!).


•Le materie prime per la produzione provengono tutte dal territorio a pochi chilometri dall’azienda e la macerazione avviene solo con botanici freschi della macchia mediterranea, tra i quali spiccano la salvia desoleana, le foglie di mirto, il finocchietto selvatico, l’elicriso e il timo. Il ginepro utilizzato è quello di tipo coccolone, che cresce su terreno sabbioso a poca distanza dal mare conferendo alla bacca il particolare gusto sapido e resinoso.


•Al naso nella prima fase abbiamo dei sentori pungenti e balsamici dati dalla bacca del ginepro coccolone ricca di oli essenziali e resina, per poi cedere ai sentori delle erbe spontanee. In bocca troviamo la massima espressione del ginepro accompagnato con delicatezza da un retrogusto sapido e morbido.