S-U

L'Italia in un G&T con Sintesi London Dry Gin

L'Italia in un G&T con Sintesi London Dry Gin

Gin: Sintesi London Dry Gin
Tonica: DandyDrink Classica
Guarnizione: Scorza di Limone


•Un'idea nata per gioco che presto si è trasformata in un progetto fraterno. I volti dietro a Sintesi Gin sono appunto quelli di tre fratelli: Stefania, artista e designer che vive a Firenze; Marco, che vive in Salento ed è un esperto Subacqueo e grande amante del mare; Piergiorgio, guida Alpina che vive a Torino. Tutti e tre hanno messo la loro principale passione all'interno della bottiglia.

•Le botaniche di base sono quelle più classiche della tradizione “London Dry” ovvero: Ginepro, Coriandolo, Radice di Angelica e Iris. Quelle che invece lo caratterizzano di più sono: la santoreggia pugliese e i fiori di elicriso, che incontrano i sapori alpini del genepì e delle gemme di pino. Insomma, il mare che abbraccia la montagna prima dell'imbottigliamento, realizzato per di più filtrando il distillato attraverso le pietre  raccolte da Marco sui fondali delle acque Salentine e delle pietre granitiche prese da Piergiorgio sul Monte Bianco.
Le 8 botaniche selezionate per creare Sintesi raccontano i profumi e i sapori dei territori di questi tre fratelli attraverso un viaggio per tutta l'Italia, che va dal mare del Salento alle vette più alte del Monte Bianco passando per la campagna Toscana (con Ginepro e Iris). Il risultato è un London Dry Gin dal sapore di mare, collina e montagna, caratterizzato da un'importante balsamicità ma anche da una incredibile sensazione di brezza marina.

•Chiudete gli occhi e lasciatevi inebriare tanto al naso quanto in bocca dalle note erbacee, pungenti e profumate di Sintesi. La sua sapidità marina, insieme ai sentori balsamici di bosco, lo rende intenso, complesso e con una persistenza aromatica che raramente avevo ritrovato in un Gin.