Gin: Lola y Vera
Tonica: DandyDrink Classica
Guarnizione: Scorza di Pompelmo Rosa
Per questo post un ringraziamento speciale va a Niccolò Moschi uno dei miei migliori amici, che mi ha regalato questa fantastica bottiglia di ritorno da un suo viaggio in Spagna, i Gin sono sempre legati profondamente al territorio dove vengono prodotti, per questo per un “gin lover” non esiste souvenir migliore di questo.
•Lola y Vera è un gin spagnolo, precisamente di Madrid, prodotto da Santamania, prima ed unica distilleria urbana della Spagna, completamente visitabile e aperta al pubblico. Il Nome deriva dai due alambicchi utilizzati per produrre questo Gin, che tradizionalmente hanno sempre nomi femminili. Le bottiglie sono dei veri e propri capolavori in stile Pop Art.
Le botaniche utilizzate sono: Ginepro, girasole, coriandolo, cassia, liquirizia, anice, cardamomo, zenzero, bucce di agrumi e mela.
•Al naso il ginepro è predominante ed è seguito da note fruttate e speziate. Al palato è morbido ed aromatico ma, a differenza di altri Gin che hanno queste caratteristiche, non stanca assolutamente, il ginepro è sempre protagonista insieme agli agrumi ed il finale è abbastanza secco e leggermente speziato.
•Lola y Vera, come ogni Gin spagnolo che si rispetti, offre il suo lato migliore nel Gin Tonic, con una tonica neutra (perfetta la Recoaro ma anche la Schweppes e la Fever Tree light).