Gin: By The Dutch
Tonica: DandyDrink Classica
Guarnizione: Fettina d'Arancia e Foglia di Alloro
Un Classico Gin Olanese con una piccola parte di “Genever” nella ricetta.
•By The Dutch Dry Gin nasce a Schiedam, in Olanda, nel maggio 2017 e porta con sé la tradizione di questo Paese dove è nato il genever, il distillato sulla base del quale gli inglesi hanno creato il gin. Le 8 botaniche di By The Dutch Gin si rifanno alla tradizione del genever e una leggera nota maltata sottolinea il legame con questo spirito.
A breve ci sarà anche un approfondimento sul “Genever”.
•Le 8 botaniche da cui è composto sono: Ginepro, Coriandolo, Angelica, Cannella, Scorza di Limone, Arancia Rossa, Noce Moscata, Cardamomo e alloro.
Una ricetta cosmopolita, un omaggio alla compagnia delle Indie, che nei secoli scorsi fece confluire tutti gli ingredienti in Olanda, rendendola la capitale delle spezie.
Vengono distillate separatamente, poi i singoli distillati vengono cautamente miscelati assieme e il tutto viene portato alla gradazione alcolica del 42,55% con l’aggiunta di acqua.
•By The Dutch sprigiona sul palato le classiche note del ginepro che predominano sulle altre, bilanciate dalle note speziate del coriandolo e poi da quelle delle foglie d’alloro. Sul finale si percepiscono le note leggere e appena dolci degli agrumi. La degustazione è accompagnata da una leggerissima nota di malto dovuta dall’aggiunta di un 2% di “spirito di malto” (la base del Genever) che ammorbidisce un po’ il sapore di questo gin.