S

Lu Sule, Lu Mare, Lu Ientu con Seimilametriquadri

Lu Sule, Lu Mare, Lu Ientu con Seimilametriquadri

Gin: Seimilametriquadri Lu Sule e Lu Mare
Tonica: DandyDrink Classica
Guarnizione: Scorza di Limone (Lu Sule), Rametto Rosmarino (Lu Mare)


Oggi vi porto in Salento per parlarvi di una novità assoluta nel panorama degli Spirits italiani.
I Botanical Spirits firmati 6000 m2 e il nostalgico progetto che sta alla loro base.


Il loro produttore è Valerio De Stradis, (Il Ginenologo) classe '91 nato appena un anno dopo l'acquisto da parte della sua famiglia di un terreno incolto di 6000 m2 a Francavilla Fontana. È proprio lì che è cresciuto il protagonista di questa storia, insieme all'albero di falso pepe (o pepe rosa), che suo padre piantò proprio 30 anni fa. Un legame rimasto sempre indissolubile, anche quando fra studi e lavoro Valerio si è dovuto trasferire al Nord.
Da qui, dunque, l'idea di omaggiare quei 6000 m2 e quella specifica botanica con 3 Botanical Spirits, già non possono chiamarsi GIN, perché il ginepro non è presente al loro interno.
Il motivo? Semplicissimo, il Ginepro non era presente neanche all’interno dei 6000 m2 di Valerio.

Lu Sole è la versione agrumata, dove limoni arance e mandarini lasciano progressivamente spazio a fiori di lavanda, menta e fiori d’arancio. Note che, insieme alla freschezza del pepe rosa, rendono la bevuta complessa fresca e originale.

Lu Mare è la versione mediterranea, dove la nota speziata ed erbacea del pepe rosa predomina ed è accompagnata da rosmarino, alloro e finocchietto selvatico, con una fresca ventata finale apportata da menta e basilico. Aromatico e leggermente piccante, questo Botanical Spirit ha una leggera chiusura amaricante dovuta alle foglie d’ulivo.

Lu Ientu è infine la proposta analcolica.
Di questo prodotto purtroppo però non so dirvi altro, nonostante abbia moltissima fiducia nelle competenze e nell’esperienza di Valerio, ho preferito non parlarvene, ma solo perché i distillati analcolici non rientrano nella filosofia della mia pagina.Tutto qui

Le botaniche e le spezie di tutti e tre questi prodotti, ormai lo avrete capito, arrivano TUTTE dai 6000 m2 della famiglia De Stradis. E chi distilla? Lo stesso Valerio, in quanto enologo, liquorista e master distiller di successo al Liquorificio Italia di Trieste.