Gin: Nimium
Tonica: DandyDrink Classica
Guarnizione: Scorza di Limone e Fiore edibile (rametto di Lavanda)
NIMIUM è l’ultimo gin uscito in ordine temporale dei 4 della gamma del Gin Agricolo, ma è anche stato il primo gin Italiano con la particolarità di essere Blu e di cambiare colore a contatto con la tonica. Un trend che all’estero era già presente e che in molti produttori adesso stanno replicando anche qui in Italia!
I miei complimenti a Franco Cavallero (proprietario del Gin Agricolo) per essere stato il primo nel nostro paese ad avere questa intuizione!
•Il Gin Agricolo Nimium deriva dalla base del Gin Gadan, il più tradizionale della gamma, secco, deciso e floreale e il più adatto per un classico G&T. La base del Gadan (composta da Ginepro, Ireos, Lavanda, Rosa Moscata e Viola), a fine distillazione, viene infusa con la Clitoria Ternatea, più conosciuto come Butterfly Pea.
•Questa infusione conferisce al gin il suo caratteristico colore blu, che cambia poi colore diventando violaceo non appena viene a contatto con la tonica, o con una qualsiasi liquido che abbia una parte acida (ad esempio anche il succo di limone). Dal punto di vista gustativo aggiunge solamente una leggera nota floreale al distillato di base.
•Se avete un locale o siete dei Bartender, con NIMIUM saprete stupire sicuramente i vostri clienti, preparandogli un G&T molto scenografico che cambia la colorazione mentre lo state preparando. Ma attenzione non è tutta scena, ma anche molta sostanza. Tutti i Gin di Gin Agricolo sono infatti prodotti con botaniche di filiera corta, coltivate interamente su terreni Piemontesi, rispettando i criteri di basso impatto ambientale e massimo rispetto per la natura.
•Se siete interessati a questo prodotto sappiate che è distribuito in tutto il territorio Nazionale da "Spirits e Colori", che ringrazio per avermelo fatto conoscere