Gin: Mario Gin
Tonica: DandyDrink Classica
Guarnizione: Basilico e scorza di Limone (opzionale)
“Il babbo beve il gin come la tartaruga mangia la lattuga”.
No non è una frase di mia figlia (ma solo perché ancora non sa parlare ), questa frase è rappresentata nell’immagine dell’etichetta del gin di Mario Bandera, disegnata da suo figlio Alan, mentre il padre sperimentava, assaggiava e riassaggiava la ricetta del suo Gin.
•Mario è un sommelier bresciano, appassionato di enogastronomia, di natura e ovviamente anche di spirits. Ha deciso per puro caso di lanciarsi nel progetto GinMario, proprio mentre passava del tempo con la sua famiglia durante il lockdown. Tutto è partito quindi come un esperimento per bere qualcosa di assolutamente suo, da condividere con la moglie o con gli amici più stretti, ma questo esperimento è presto diventato una solida realtà, grazie alla collaborazione con Peroni Maddalena Distilleria.
•GinMario è creato con il metodo Compound, ma non è sempre stato come lo vedete ora, visto che nasce dopo ben 94 prove! Le sperimentazioni e i test sulle botaniche sono stati numerosi e molto diversi fra loro, ma alla fine ciò che lo ha reso unico è stata semplicemente la gamma di ingredienti che proviene dal giardino di casa dello stesso Mario:
Menta, basilico, limoni, elicriso, rosmarino e salvia. L’unico ingrediente che non proviene dal suo giardino è il ginepro, perché ovviamente ne serve una cospicua quantità.
•GinMario vanta un colore verdastro (100% naturale), che lo rende intrigante tanto in bottigliera quanto nel bicchiere. Un Gin a metro zero visto che viene prodotto con le piante di casa Bandera, la cui degustazione ci guida dalle note erbacee a quelle citriche fino alla freschezza finale della menta. Senza dimenticare l'intensa nota balsamica, derivante dal ginepro biologico e dal già citato rosmarino.
•Questo spirito è veramente versatile, in grado di spaziare con estro fra Gin Tonic e Martini in cui il colore verde vi regalerà un effetto wow molto instagrammabile , ma le sue botaniche di base nascondono anche tanti sorsi di qualità.