G

Melagrana G&T con Grenoir “Pomegranate Gin”

Melagrana G&T con Grenoir “Pomegranate Gin”

Gin: Grenoir
Tonica: DandyDrink Classica
Guarnizione: Chicchi di Melagrana

 

 

Altro Gin proveniente dalla celebre distilleria delle Dolomiti ZU PLUN, dalle sapienti mani del mastro distillatore Florian Rabanser.
Tutti i prodotti di ZU PLUN sono distribuiti in Italia dalla Dovel Import.


•Grenoir è un Gin con note mediterranee e leggermente fruttate. La base di questo Gin è costituita da ginepro e limone accompagnato da finocchio selvatico, menta e melograno, quest’ultimo è indubbiamente la botanica che più contraddistingue il gin, oltre a dargli il nome, gli dona anche una piacevolissima nota fruttata e aspra.
In totale sono 24 le erbe che compongono il gin e del melograno vengono usati i chicchi con semi interi.
Viene effettuata una doppia distillazione in alambicco discontinuo e con le botaniche messe a bagnomaria in caldaiette di rame.


•Al naso Grenoir risulta speziato e sono ben percepibili i classici aromi del ginepro mischiati a note leggermente agrumate e fruttate date dal limone e dal Melograno.
In Bocca colpisce per l’interessante gioco fra le note erbacee e le note fruttate ed aspre del melograno. Nel complesso questo Gin risulta, secondo me, un vero capolavoro di tecnica, molto morbido, pulito e perfettamente bilanciato.


•Consiglio una Tonica più morbida ed agrumata come la Mediterranea, al massimo una neutra, ma non una Indian! Troppo amara per questo Gin, andrebbe a coprire i suoi aromi delicati.

Ringrazio Dovel Import per avermi fatto scoprire questo piccolo capolavoro! Date un occhiata al loro catalogo perché la selezione dei Gin è veramente di primissimo livello!