M-O

MONKEY 47 “Monarda Scarlatta” Distiller’s Cut 2021

MONKEY 47 “Monarda Scarlatta” Distiller’s Cut 2021

Gin: Monkey 47
Tonica: DandyDrink Classica
Guarnizione: Lime disidratato


È possibile aggiungere una 48° botanica a un Gin che ha costruito proprio intorno alle sue 47 materie prime il suo successo internazionale? La sfida di Monkey47 si ripete ormai ogni anno dal 2012, ricercando le botaniche più particolari del pianeta per le sue prestigiose edizioni limitate Distiller’s Cut.
Grazie a Pernod Ricard, ho finalmente l’onore e l’onere di parlarvi dell’ultima edizione uscita, la Distiller’s Cut 2021, in attesa di scoprire che cosa ci riserberanno per l’anno 2022...



•La grande sorpresa della Distiller’s Cut 2021 è la “monarda scarlatta”, il 48° ingrediente che completa per quest’anno la ricetta del Monkey47 dando vita, come ormai da tradizione, a un’edizione limitata e super esclusiva che vede appena 8.000 distribuite in tutto il mondo e 102 in Italia, tutte ovviamente numerate.

•La ricerca quest’anno è iniziata e finita a pochi km da casa: nella cittadina tedesca di Filderstadt , nei pressi di Loßburg e quindi anche della Black Forest Distillery che dà vita a questo celebre distillato. Proprio qui si trova infatti la fattoria di Gerhard Daumüller, botanico visionario che ai piedi della catena montuosa del Giura Svevo coltiva da anni proprio la botanica che caratterizza questa Distiller’s Cut.
La Monarda Scarlatta (potrete vederla scorrendo alla 4^ foto del post) è una pianta chiamata anche “balsamo d’api” o “fiore del bergamotto”, che si distingue per il suo aroma fresco e mentolato, ma anche per la sua accesa tonalità carminio che attira proprio le api ed è protagonista anche nell’etichetta della bottiglia.

• La Distiller's Cut 2021 è un Dry Gin morbido ed elegante con una nota di testa speziata e raffinata di pepe verde unita a sottili note di limone e bergamotto, che lo rendono rinfrescante, armonioso e bilanciato. La monarda scarlatta viene aggiunta attraverso i suoi petali essiccati al mix di bacche ed erbe aromatiche che contraddistingue la storica ricetta di Monkey 47, il tutto, dopo la distillazione, viene lasciato maturare per tre mesi in recipienti di terracotta prima di essere unito all’acqua di sorgente della Foresta Nera.